Presentata una variante per l’adeguamento alle norme di sicurezza

Vengono inseriti elementi quali la discenderia e la stazione radio, come vediamo in planimetria. L’intervento è stato presentato al Comune per la necessaria autorizzazione, in quanto prevede opere non inserite nel progetto originario dell’anello ferroviario e quindi non calate nella programmazione urbanistica della città. In fondo all’articolo, vi proponiamo la planimetria del progetto.

L’approvazione della variante passerà attraverso una discussione in Consiglio comunale, all’interno della quale la consigliera Giulia Argiroffi del gruppo “OSO” ha presentato un emendamento, con il quale si chiede ad RFI una riprogettazione dell’intervento aggiungendo, accanto alle opere necessarie per la sicurezza, la presenza di verde e parcheggi.

“Ci si limita a posizionare la vasca, il sito radio e la rampa di accesso” ha dichiarato la Argiroffi in Consiglio comunale “senza minimamene interrogarsi rispetto a quello che succede un metro prima ed un metro dopo. Siamo in un’area attualmente destinata a verde dal PRG, che di verde, a parte pochi sparuti alberi, non ha nulla, e purtroppo questo progetto RFI non entra per l’ennesima volta sul merito. Con questo emendamento chiediamo ad RFI di non fermarsi all’inserimento degli elementi che servono a rispettare la normativa ma restituire alla città uno spazio che abbia una sua qualità”

GIACHERY VARIANTE
La planimetria dell’intervento