FINITI I LAVORI PER LE PARATIE, IN VICOLO BERNAVA CI SI PREPARA ALLO SCAVO DELLA TRINCEA, PREVISTO PER GIUGNO
Procedono a pieno ritmo i lavori alla galleria dispari del passante ferroviario, sotto vicolo Bernava, nella tratta Orleans-Notarbartolo, già in esercizio a binario unico.
In Progress ha seguito passo dopo passo questi lavori con precedenti articoli, ma anche con un FILMATO ESPLICATIVO, può darvi un aggiornamento visivo molto esaustivo grazie alle fotografie del mitico Ninni. Ma è può fornirvi anche particolari tecnici che nessuno è in grado di darvi.
E’ infatti evidente che i lavori di scavo e getto delle paratie di contenimento volgono al termine: l’ultimazione è prevista per la settimana appena iniziata. Come vi abbiamo spiegato in un precedente articolo, lo scavo dei diaframmi è stato eseguito mediante un macchinario imponente e complesso: un’idrofresa in grado di scavare all’interno di un fango liquido, la bentonite, che contiene le spinte laterali consentendo alle pareti del vano appena scavato di non franare, occludendolo.
La prossima settimana, al termine di questi lavori, si procederà allo smontaggio della macchina e dei complessi macchinari al suo servizio: silos di stoccaggio dei materiali utilizzati ed impianto di riciclo della bentonite, che circolando all’interno dello scavo porta in superficie lo stesso terreno di risulta. Ne vediamo lo scarico in una delle interessantissime foto.
Le operazioni di smontaggio di questi macchinari richiederanno circa un mese di lavori. Subito dopo, seguirà la fase preparatoria dello scavo della trincea, ovvero dello spazio contenuto all’interno dei diaframmi in fase di ultimazione. Si prevede l’inizio di questa fase entro il mese di giugno.
I terreni di risulta (lo “smarino”) saranno stoccati nell’area della vicina stazione Papireto, dove contemporaneamente si sta lavorando per l’ultimazione delle opere strutturali e le successive rifiniture.
LINKS:
La nostra spiegazione dell’intervento
Il filmato realizzato per farvi vedere dove e come si sta procedendo