FERMATA DE GASPERI, ECCO LO STATO DELL’ARTE
Dalle immagini che ci fa pervenire il nostro affezionato follower Pino, che ringraziamo, possiamo darvi conto dello stato dell’arte attuale per ciò che riguarda la fermata De Gasperi e tutta l’area del vecchio sedime ferroviario fino alla fermata Francia.
La posizione, infatti, è panoramica e consente di dominare, di fatto, quasi un chilometro del passante ferroviario. Sulla fermata vera e propria (foto 1) si lavora alla sistemazione delle aree superficiali, anche se i lavori più cospicui riguardano le sistemazioni interne. In profondità, non a vista, vanno sistemati tutti i locali tecnici e le discenderie, ovvero scale mobili, fisse ed ascensori per raggiungere i due tunnel ferroviari, in questo punto sovrapposti: più in profondità quello in direzione Punta Raisi, da poco aperto al traffico ferroviario (piano del ferro a circa 28 metri dal piano di campagna) mentre più in superficie il tunnel in direzione Palermo (binari a circa 4 metri di profondità).
Per chi volesse approfondire nel dettaglio la conformazione della fermata, può essere utilissimo il nostro filmato esplicativo sul canale Youtube “In Progress”.
Nella seconda e terza foto, è invece visibile l’area superficiale corrispondente ai locali tecnici, in particolare quelli dedicati alla ventilazione. Per quanto riguarda il 3° pozzo di ventilazione, è in fase di rifinitura un ampio locale fuori terra, ad una sola elevazione, che contiene i grossi ventilatori necessari a portare aria fino alle due gallerie.
Nell’ultima foto, una panoramica dell’area occupata dal sedime ferroviario fino al 2015 e di alcune aree immediatamente a monte, temporaneamente occupate dal cantiere. Al termine dei lavori, queste ultime saranno restituite ai proprietari, mentre l’area dell’ex sedime sarà sistemata con aree verdi e percorsi ciclopedonali a disposizione della cittadinanza. Oltre il ponte di via Belgio, si possono vedere già queste opere praticamente pronte.
Il filmato esplicativo di cui sopra consente di visualizzare la sistemazione definitiva di queste aree, come da progetto. Ci auguriamo che si stia lavorando per realizzare, al loro interno, anche la nostra proposta progettuale per il miglioramento degli accessi alla fermata, già fatta propria dal Consiglio comunale di Palermo. In particolare, si renderebbe possibile accedervi anche dalla circonvallazione, che vediamo sullo sfondo.