Si delinea chiaramente l’accesso pedonale lato Circonvallazione che abbiamo proposto da queste colonne

Grazie al filmato del nostro immarcescibile Ninni, possiamo mostrarvi in anteprima il percorso pedonale per l’accesso lato circonvallazione alla nuova fermata De Gasperi del Passante ferroviario. Questo accesso è stato realizzato in variante sulla base di una proposta progettuale di IN PROGRESS, poi approvata anche dal Consiglio comunale di Palermo con un apposito Ordine del Giorno su iniziativa della consigliera comunale Giulia Argiroffi a capo del gruppo consiliare OSO.

L’accesso al percorso avverrà da un varco proprio accanto l’ingresso di Trionfante antichità, su via Pietro Nenni: nel filmato vediamo il varco accanto al cancello che immette nell’area tecnica della fermata. Il percorso verrà delimitato da una recinzione del tipo Orsogrill. Giorno 30 giugno, come da nostra anticipazione, l’apertura al pubblico della fermata.

L’accesso consentirà di incrementare il bacino d’utenza della fermata, che diverrà accessibile da tutta l’area a monte del nuovo impianto. Senza il collegamento da noi proposto, la fermata sarebbe rimasta isolata lato Circonvallazione a causa del mancato collegamento tra via Monti Iblei e via Pietro Nenni, tramite il prolungamento di via Alcide De Gasperi. Nel filmato, al minuto 2:40 abbiamo indicato in grafica il futuro tracciato di questa strada, di cui esiste soltanto la previsione nel Piano Regolatore ma nessun elaborato progettuale.

Buona visione sul nostro canale Youtube “In Progress”.