RFI LANCIA LA GARA PER LA NUOVA FERMATA LAZIO
-
nell’ambito dei lavori di completamento del Passante di Palermo
-
dal valore oltre 42 milioni di euro
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la realizzazione della nuova fermata Lazio, nell’ambito dei lavori di completamento del Passante ferroviario di Palermo.
In Progress aveva preannunciato l’appalto in questo articolo, dove abbiamo spiegato le particolarità tecniche dell’intervento. La gara ha un valore di circa 42,5 milioni di euro.
La fermata fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani.
La nuova fermata sarà realizzata in sotterranea e si colloca all’interno del tratto urbano della città di Palermo, all’incrocio tra via delle Alpi e viale Lazio, in una delle zone nevralgiche del capoluogo siciliano. Permetterà così a un’ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario e sarà costruita in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, sale mobili e ascensori.
L’esecuzione dell’opera richiederà un impiego giornaliero medio di circa 30 maestranze. Con essa, si concluderanno tutti gli interventi previsti all’interno del Passante ferroviario di Palermo.
Dal punto di vista del servizio al pubblico, la fermata Lazio avrà un ruolo di primaria importanza sul passante ferroviario del futuro. Situata in un’area residenziale ad alta densità abitativa, nell’ambito della sua area di influenza abbiamo stimato la presenza di oltre 13.300 abitanti, ed una fortissima capacità attrattiva: dei punti di attrazione ricadenti all’interno dell’intero bacino di utenza del passante, il 7,7% ricade nell’area di influenza della fermata Lazio. I dati sono riportati nel nostro studio, che potete consultare QUI.
La fermata potrà quindi coinvolgere flussi di mobilità molto elevati, che abbiamo stimato in 1.470 potenziali viaggiatori potenziali nell’ora di punta. Una struttura, quindi, non soltanto in grado di generare flusso, ma anche di attrarlo, rendendo molto più interessante, per i residenti in città e nell’area metropolitana, l’intero passante ferroviario.
LINK correlati:
Passante di Palermo, fermata De Gasperi