Presentato il nuovo sistema di monitoraggio automatico dei veicoli Amat. Ne abbiamo parlato con il sindaco Lagalla, l’assessore alla mobilità Carta ed il presidente AMAT Mistretta
È stato presentato ieri a Palazzo delle Aquile il nuovo sistema di monitoraggio automatico dei veicoli che rivoluzionerà la gestione del trasporto pubblico a Palermo e offrirà a cittadini e turisti la possibilità di conoscere in tempo reale gli spostamenti di ogni singolo mezzo dell’AMAT.
Un sistema che copre oltre 280 degli autobus a disposizione di AMAT, che a partire da ieri sarà attuato per un periodo sperimentale di tre settimane. La nuova piattaforma nasce nell’ambito del progetto “Realizzazione infrastruttura di bordo per il tracciamento in tempo reale della flotta autobus” finanziato con i fondi del programma PON METRO Città di Palermo 14-20.
L’intervento viene realizzato grazie alla collaborazione tra le società partecipate del Comune AMAT e SISPI, utilizzando le più moderne tecnologie GPS. Sarà quindi possibile attuare, anche a Palermo, un controllo puntuale di diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (quali posizione, percorso, velocità). I dati rilevati confluiscono istantaneamente sulla piattaforma di controllo dell’AMAT che permetterà ai cittadini di conoscere in tempo reale l’ora di arrivo dell’autobus su alcune paline già installate nelle principali fermate.
Inoltre, l’utente potrà conoscere gli spostamenti dei mezzi AMAT grazie alla nuova app “Muoversi a Palermo” che, oltre al monitoraggio del singolo autobus, permette all’utente di pianificare percorsi complessi che possono integrare anche tram e treni cittadini. Un sistema che tiene conto, quindi, dell’intermodalità fra i diversi mezzi, che può contare, da sul biglietto unico giornaliero (introdotto nel luglio del 2020) e sugli abbonamenti mensile e settimanale (dall’agosto del 2022)
La app “Muoversi a Palermo” sarà disponibile gratuitamente per l’utenza dal prossimo 10 maggio sugli store Apple ed Android.
Per maggiori ragguagli su questo nuovo sistema che unisce al monitoraggio dei mezzi anche un nuovo, essenziale servizio per i cittadini, Gioele Pennino ha realizzato per noi un reportage video esclusivo.
Nel filmato, proposto sul nostro canale Youtube, nonchè in testa all’articolo, il nostro inviato ha sentito nell’ordine l’assessore alla mobilità Maurizio Carta, il sindaco Roberto Lagalla ed il presidente dell’AMAT, fresco di nomina, Giuseppe Mistretta.
In particolare, l’Assessore Carta risponde alla nostra domanda circa le voci diffuse negli ultimi giorni riguardo la possibile soppressione di alcune linee AMAT promettendo, invece, un incremento delle corse. A seguire il sindaco Lagalla ed il neopresidente di Amat Mistretta che presentano il nuovo sistema di monitoraggio.