Inaugurazione anno accademico a Palermo, intervengono von der Leyen e Mattarella. Schifani: «Sinergia con atenei fondamentale per nuove sfide»
Un’inaugurazione dell’Anno Accademico molto speciale, quest’anno, all’Università di Palermo. La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime autorità Europee ed italiane. Erano infatti presenti la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre al presidente della Regione siciliana Renato Schifani.
«E’ un momento di forte raccordo istituzionale tra la nostra terra e la Commissione Ue. L’Europa è fatta anche di questo, di presenze ma anche di coesione. Abbiamo sempre creduto nel progetto europeo e ci confronteremo con la Commissione sui grandi temi. Mi occuperò personalmente dell’utilizzo dei fondi europei per puntare su quattro, cinque progetti strategici per cambiare e migliorare la nostra Isola, evitando così la parcellizzazione della spesa».
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a margine della cerimonia.
«C’è – ha aggiunto il presidente Schifani – un rapporto di grande e intensa collaborazione tra la Regione e le università dell’Isola. Nelle scorse settimane ho già incontrato i quattro rettori proprio per rafforzare la sinergia tra istituzioni e sfruttare al meglio questi giacimenti di saperi. Un dialogo costante con gli atenei è fondamentale per una crescita culturale ed economica della nostra terra, anche in vista delle grandi sfide a cui siamo chiamati con l’utilizzo dei fondi del Pnrr.”
“Sono grato per la presenza oggi qui a Palermo delle massime istituzioni nazionali ed europee, perché è un forte segnale di attenzione nei confronti del mondo accademico e dei nostri giovani che rappresentano una risorsa da trattenere in Sicilia. Non possiamo permetterci, infatti, di perdere le nostre migliori energie, sia nell’ambito degli studi universitari che nei vari settori professionali».