SALTA FINALMENTE IL TAPPO ALL’ALTEZZADEL “LIDL” SULLA CIRCONVALLAZIONE

Stamattina alle ore 8:00 salta il “tappo LIDL” ormai famigerata ostruzione alla carreggiata centrale in direzione Trapani sulla circonvallazione di Palermo: QUI potete vedere un reportage video del nostro Gioele Pennino, già pubblicato in diretta sulla pagina Facebook Palermo in Progress (adesso anche sul canale Youtube IN PROGRESS). L’interruzione della carreggiata, all’altezza di via Principe di Paternò, prende il nome dall’adiacente ipermercato.

Ricordiamo che da circa due anni il traffico di questa carreggiata, dalla sezione di tipo autostradale (due corsie + corsia di emergenza) viene deviato sulla carreggiata laterale, che contiene solo due corsie, per un tratto di circa duecento metri. Gli ingorghi, come si ricorderà, si sono verificati quotidianamente, soprattutto nelle ore di punta.

L’interruzione si era resa necessaria per l’esecuzione dei lavori di rifacimento della soletta di copertura del canale Passo di Rigano, che attraversa da parte a parte le quattro carreggiate di cui è composta la circonvallazione. A causa delle condizioni della struttura è stato necessario prevedere questo intervento, evidenziatosi durante alcuni lavori manutentivi su un altro canale adiacente, il Mortillaro. Le condizioni del canale Passo di Rigano, apparse subito critiche, hanno necessitato la completa ricostruzione della copertura in calcestruzzo armato .

I lavori sono stati appaltati per circa 167 mila e 600 euro alla Mondello Costruzioni di Sant’Angelo Brolo (Messina) lo scorso mese di febbraio. La consegna delle opere era stata fissata per il 22 giugno, ma una serie di ritardi hanno fatto slittare l’ultimazione dei lavori e, quindi, la riapertura della strada.

Dal punto di vista tecnico, l’intervento ha previsto, per il consolidamento delle “spalle” del canale, ovvero delle strutture verticali su cui si appoggia la soletta, la realizzazione di due file di pali fino ad una profondità di quattordici metri, collegate in testa da travi in cemento armato. Sarà possibile, in tal modo, contenere efficacemente gli aumenti di pressione che, nei periodi di forti piogge, si verificano allorchè i diversi affluenti sovraccaricano il Passo di Rigano che sfocia all’interno dell’area portuale.

Adesso le condizioni del traffico lungo l’arteria più importante della città miglioreranno sensibilmente, ma non sarà sempre così. Tra qualche tempo, infatti, occorrerà mettere mano anche alla copertura del canale che interessa la carreggiata in direzione Messina. Speriamo che vengano realizzati più velocemente rispetto ai lavori che hanno interessato la carreggiata oggi percorribile, onde limitare al minimo i disagi su questa arteria che, come i palermitani sanno, finiscono per compromettere il traffico nell’intera rete viaria cittadina.

QUI un filmato delle opere sul nostro canale Youtube IN PROGRESS

tappo lidl circonvallazionetappo lidl circonvallazione