Il Colosso italiano delle costruzioni WEBUILD, ai vertici della classifica mondiale delle imprese edili, già aggiudicatario del Ponte sullo Stretto ed esecutore del raddoppio del canale di Panama, si è aggiudicato uno dei due lotti del raddoppio ferroviario ad alta capacità Messina -Catania.
Si tratta di una parte della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio della tratta Giampilieri – Fiumefreddo, 2° Lotto Funzionale Taormina – Giampilieri, del valore di 1.113.074.021 euro.
Il progetto, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana – Rfi (Gruppo Fs Italiane), sarà realizzato dal Gruppo WEBUILD, capofila del consorzio con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%). Ad annunciarlo è il gruppo in una nota.
In particolare, l’Associazione Temporanea di Imprese aggiudicataria del secondo lotto, è composta da WEBUILD SPA (Consorziata Capofila), IMPRESA PIZZAROTTI & C. SPA (Consorziata Mandante) e ASTALDI SPA (Consorziata Mandante); per quanto concerne lo sviluppo del progetto esecutivo, compreso nell’appalto e propedeutico all’effettiva cantierizzazione delle oepre, l’ATI comprende anche RTP Rocksoil S.p.A. (Mandataria) con Proger S.p.A. (Mandante) e Pini Swiss Engineers S.r.l. (Mandante).
I lavori aggiudicati consistono nella realizzazione di oltre 28 km di linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria. Saranno realizzate anche le opere di viabilità connesse alla nuova linea ferroviaria e gli impianti funzionali all’intervento, fra cui la nuova stazione di S. Alessio-S. Teresa Riva e le nuove fermate di Nizza di Sicilia-Alì Terme e Itala-Scaletta.
Il raddoppio prevede la costruzione di 2 gallerie naturali a singola canna, 6 a doppia canna e 7 viadotti. La tratta Taormina – Giampilieri è parte di una nuova linea ferroviaria nella tratta Messina – Catania che si allaccia a quella esistente prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all’esistente stazione di Giampilieri.
Il percorso, come già accennato, si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa. Dal punto di vista funzionale la nuova linea prevede un nuovo posto di movimento a Fiumefreddo, una nuova stazione a Taormina interamente in sotterraneo, 5 nuove fermate all’aperto e il mantenimento dell’esistente stazione di Letojanni.





