A MESSINA IL PRIMO DEI 22 TRENI “BLUES” A TRAZIONE SIA DIESEL CHE ELETTRICA

Appena arrivato a Messina, per le prime corse prova ed il successivo utilizzo in Sicilia, lo abbiamo ripreso per voi. Con la collaborazione di Giovanni Russo.

Lo trovate sul nostro canale Youtube “IN PROGRESS”ISCRIVETEVI SUBITO! Avrete accesso a tutti i nostri contenuti video e sarete avvisati di tutte le anteprime!

DETTAGLI TECNICI

I treni “Blues” entreranno in servizio gradualmente sulle tratte Siracusa-Ragusa-Caltanissetta, Palermo-Castelvetrano-Trapani e Caltagirone-Catania.  In particolare, saranno consegnati 22 convogli bimodali entro il 2023, ed andranno a sostituire completamente le vecchie ALN668, che risalgono agli anni ’80 del secolo scorso e di cui vi abbiamo riferito, a causa dei numerosi disservizi che tali convogli hanno fatto registrare.

I nuovi treni saranno del tipo “Blues” Prodotti da Hitachi Rail dotati di propulsione diesel-elettrica integrata da batterie che consente quindi una versione ibrida-bimodale del treno con possibilità di operare anche in assenza di elettrificazione. La velocità massima sarà di 160 km/h in presenza di elettrificazione, 140 diversamente.

QUI un nostro precedente servizio con tutti i dettagli tecnici

Qui una conversazione con l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.