Un insperato successo per la rappresentanza sindacale di base Fismic Confsal nello stabilimento Seli-Kab di Carini (PA) in occasione delle elezioni degli RSU.
Partita come “outsider”, Fismic Confsal ha sbaragliato al primo colpo la concorrenza dei sindacati tradizionali, vincendo la competizione elettorale interna. Non va male neanche in altri stabilimenti industriali in cui la sigla sindacale si è presentata.
Fismic Confsal lo sottolinea in un trionfante comunicato: “Mentre proseguono le operazioni di voto nello stabilimento Stellantis di Melfi, i lavoratori della Tiberina di Pomigliano e della Seli-Kab di Carini (PA) continuano a scegliere i candidati della Fismic Confsal e a eleggerne come propri Rsu. Con circa un terzo dei voti in entrambe le aziende i lavoratori dimostrano che quando esiste un’offerta sindacale libera, autonoma e senza steccati ideologici non hanno dubbi“.
La segreteria nazionale ha sottolineato la particolare valenza del voto di Carini, dove i lavoratori per la prima volta fanno eleggere la Rsu della Fismic Confsal, rendendo
l’organizzazione la più votata nello stabilimento.
Da Carini, giunge un altro comunicato: “Il fatto che il 28,2% dei votanti abbia dato fiducia alla nostra sigla sindacale nonostante fossimo etichettati come rivoluzionari, e nonostante fossimo in forte contrasto con l’azienda è un segnale molto forte.
È forte x noi ma soprattutto per l’azienda che per la prima volta forse si troverà di fronte un gruppo d lavoratori con tutte le intenzioni di far valere i propri diritti senza alcuna sottomissione, un sindacato finalmente pulito al quale spero possano aderire tutti quei colleghi che per paura o perché plagiati cercano quasi di evitarci.
La prima Vittoria è nostra pensiamo alle altre battaglie, complimenti a tutti!”
Complimenti anche da parte di “In Progress”.
Nella foto: Stabilimento Seli-Kab di carini – immagine tratta dal sito http://www.selikab.com/it/qualita-di-processo/