LAVORI CONCLUSI A PALERMO NOTARBARTOLO PER L’APERTURA DEL DOPPIO BINARIO FINO A S. LORENZO
I lavori nella nuova banchina tra 4° e 5° binario sono ormai completati: come ci mostrano le immagini del mitico Ninni, raccolte nel filmato sul nostro canale Youtube, manca all’appello soltanto la scala mobile verso il piano terra, di cui si notano soltanto i dispositivi di appoggio. Verrà montata in un secondo omento, insieme ai lavori di restyling dell’intero fabbricato viaggiatori, inaugurato nel lontano 1974 quando Palermo Notarbartolo sostituì Palermo Lolli nel ruolo di seconda stazione cittadina.
Adesso la stazione si appresta a diventare lo snodo fondamentale del trasporto pubblico cittadino, accogliendo insieme i due binari del Passante ferroviario, l’unico binario dell’Anello ferroviario ed essendo collegata, in superficie, con la rete tranviaria e dei bus.
Il piazzale mostra i binari, i cavi dell’alimentazione aerea e tutti i singoli dispositivi del complesso impianto di segnalamento e controllo della circolazione dei treni. Le banchine presentano l’arredo al completo, i tabelloni per le informazioni ai viaggiatori e gli altoparlanti per i messaggi sonori. Sono visibili anche i cartelli indicatori della velocità massima della linea, all’imbocco della galleria Notarbartolo, per i tre ranghi di veicoli in circolazione (minuto 1:20 del filmato).
Nel frattempo, il 17 gennaio scorso, è stata effettuata la visita ispettiva dei tecnici dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA). I tecnici si spostano dal piazzale alla nuova galleria Notarbartolo, che collega l’omonima stazione a San Lorenzo, e che ospita il binario dispari (in direzione Punta Raisi). E’ proprio all’ingresso della galleria che vengono immortalati dal solerte Ninni, come mostra il filmato.
Per l’apertura della linea, occorre adesso attendere l’autorizzazione di ANSFISA. Se dovesse arrivare nei prossimi giorni, i nuovi binari di stazione e la banchina a loro servizio potrebbero entrare in esercizio entro la fine di febbraio, o al massimo entro le prime settimane di marzo, insieme al binario dispari sull’intera tratta Notarbartolo-San Lorenzo.
Esiste anche un’altra possibilità: nel caso in cui il parere non dovesse essere emesso entro cinque mesi, scatterebbe il silenzio-assenso che consentirebbe comunque ad RFI di mettere in funzione le nuove infrastrutture. Si tratta comunque della peggiore delle ipotesi, che comunque non ci auguriamo, perchè sarebbe necessario aspettare il mese di giugno.
Ad ogni modo, BUONA VISIONE con il nostro canale Youtube IN PROGRESS, che ha superato da poco i 1300 iscritti. Un successo che ci inorgoglisce, e che ci dà ulteriori motivazioni per continuare la nostra attività, mirata a fare conoscere al grande pubblico il mondo delle infrastrutture e della tecnica.
Link correlati:
- Palermo Notarbartolo, come cambia una stazione
- I lavori spiegati dall’ing. Di Maria
- Notarbartolo, la stazione si rifà il look