Bruciate le tappe per l’apertura della fermata De Gasperi. Tutti i dettagli nel nostro TUTORIAL VIDEO. Attuata la nostra proposta progettuale per l’accesso dalla circonvallazione.

La fermata de Gasperi del passante ferroviario di Palermo, situata all’angolo tra l’omonima via e via Monti Iblei, in pratica di fronte la sede ANAS, entra in esercizio domenica 30 giugno. Da giorni è stata resa nota una circolare di RFI che entrerà in vigore la stessa giornata, che riporta la notizia. Tuttavia, In Progress ha avuto la conferma, da parte degli stessi addetti ai lavori, che si tratterà di una attivazione al pubblico, e non soltanto “tecnica”. Va rammentato che l’attivazione di impianti o strutture, in ferrovia, non sempre coincide con l’apertura al servizio verso il pubblico, mantenendosi riservata al personale tecnico, magari per corse prova o verifiche impiantistiche o di esercizio. Clamoroso, in tal senso, il caso di “Maredolce” fermata ufficialmente attiva dal 2018 ma mai utilizzata per il servizio viaggiatori.

In Progress ha seguito pedissequamente tutte le fasi lavorative (QUI un nostro reportage recentissimo sul cantiere.) ed illustrato tutti i particolari tecnici ed architettonici della struttura; ha anche avanzato una PROPOSTA DI VARIANTE a costo zero grazie alla quale sarà possibile accedere alla fermata anche dalla circonvallazione, lato monte.

Grazie a questa nuova fermata gli abitanti della popolosa area residenziale del quartiere compreso tra lo Stadio, via Empedocle Restivo, via Belgio e la Circonvallazione potranno raggiungere comodamente il centro città e le strutture universitarie o la periferia nord e l’aeroporto Falcone-Borsellino (viceversa in senso opposto).

Tecnicamente notevoli i lavori svolti a partire dal febbraio 2022, quando ebbero inizio (VIDEO esplicativo sul nostro canale Youtube) ad opera dell’impresa Europea 92 S.p.A. per l’importo circa 10,5 milioni di euro per rendere accessibili le banchine realizzate sui binari che corrono su due gallerie sovrapposte. In particolare, molto complesse le discenderie che arrivano fino ai 21 metri circa di profondità della galleria dispari (direzione Aeroporto) e gli impianti antincendio e di ricambio dell’aria, che sfruttano ben tre pozzi dotati di potenti ventilatori. Per l’accesso alle banchine sono presenti scale fisse e mobili ed ascensori; in vani separati le uscite di emergenza.

circolare de gasperi
La circolare di attivazione della fermata De Gasperi. fonte RFI

link correlati: De Gasperi lavori in fase di ultimazione