PER LA FERMATA “DE GASPERI” STRUTTURE ORMAI PRONTE. LE ULTIME, ENTUSIASMANTI FOTO – VIA MONTI IBLEI ANCORA RISTRETTA, PROBLEMI PER I RESIDENTI

Grazie ad Emilio, nostro appassionato follower, possiamo mostrarvi le ultime foto della fermata De Gasperi, lungo il passante ferroviario di Palermo.

La struttura, rimasta incompiuta dopo la rescissione contrattuale con SIS, contraente generale dell’opera, è attualmente affidata all’impresa  Europea 92 S.p.A. per l’importo circa 10,5 milioni di euro sulla base di un nuovo appalto, assegnato nell’ottobre 2021. I lavori, che hanno avuto inizio nel gennaio 2021,  dovrebbero concludersi da contratto entro il 2023.

Come si può vedere, ormai in superficie siamo ai ritocchi. In particolare, si lavora alle aree a verde ed ai camminamenti pedonali in superficie, all’interno delle quali vanno anche predisposti i percorsi di accesso alla fermata (che saranno ubicati nella parte più lontana visibile nelle foto). Per i particolari del progetto, è molto utile osservare il nostro tutorial video, che è pubblicato nel nostro canale Youtube “In Progress”.

Ma i lavori non sono certo finiti. Si lavora infatti all’interno delle strutture sotterranee, per installare i complessi impianti di ventilazione (ne sono previsti addirittura 3), i dispositivi antincendio, l’illuminazione, gli ascensori e per tutte le rifiniture che riguardano i lavori edili.

Come ricorderete In Progress ha avanzato una sua proposta progettuale per la realizzazione dell’accesso lato circonvallazione alla fermata, mancante in progetto. Un’idea che è stata approvata dal Comune di Palermo, che a tal proposito ha votato un ordine del giorno in Consiglio comunale. Speriamo che, nell’ambito di questi lavori, la proposta sia recepita e realizzata. Non certo per farcene un vanto, ma per rendere più funzionale una infrastruttura di mobilità di cui l’area ha un disperato bisogno.

via monti iblei stazione de gasperivia monti iblei stazione de gasperiDISAGI PER I RESIDENTI

Nel frattempo, si registrano alcuni disagi per i residenti. Come si può vedere dalle foto, infatti, i lavori agli accessi sulla via Monti Iblei hanno richiesto la parziale chiusura della carreggiata, con una drastica riduzione dei parcheggi disponibili. E poichè proprio di fronte la fermata è situata una scuola, è comprensibile lo stato di disagio che lo stesso Emilio ci rappresenta.

In effetti, non si vedono lavorazioni in quell’area ed è normale chiedersi perchè mantenerla interdetta. Probabilmente, vi si lavorerà in futuro, ma nel frattempo perchè non riaprire, almeno parzialmente, gli spazi recintati, in modo da restituire un pò di spazio ai cittadini ed alla circolazione veicolare?

Dal canto nostro, chiediamo ai cittadini un pò di pazienza. Quella che si sta realizzando, infatti, è un’opera di importanza fondamentale per l’intera area. Consentirà, infatti, di raggiungere praticamente tutte le aree più importanti della città metropolitana, dal centro storico all’Università, dagli uffici amministrativi alle aree industriali. Per intenderci, non sarà soltanto l’accesso al “trenino per l’aeroporto” come giornali e TV (con la complicità della Regione) continuano ostinatamente a presentare il servizio offerto dal Passante ferroviario…

via monti iblei stazione de gasperivia monti iblei stazione de gasperiLINK CORRELATI:

De Gasperi, strutture ultimate