NELLA FERMATA DE GASPERI DEL PASSANTE FERROVIARIO I LAVORI PROCEDONO ALL’INTERNO DELLE STRUTTURE ORMAI ULTIMATE

L’immagine dall’alto, che ci viene inviata dal nostro amico Pino, che ringraziamo, ci fornisce un quadro d’insieme molto confortante dei lavori alla fermata De Gasperi del passante ferroviario.

Visibili tutte le strutture di copertura, sia dei locali tecnici che delle discenderie. Altrettanto visibili le asole relative ai complessi impianti di aerazione contornate da alti muretti di contenimento. Va ricordato che al di sopra delle strutture che vediamo andranno realizzati spazi verdi e viabilità, pedonale e carrabile, attraverso un riempimento con materiale lapideo, che rende necessari gli elementi di contenimento intorno alle aperture. Più bassi i muretti relativi agli accessi ed alle griglie a pavimento, di cui notiamo una fila centrale davanti l’edificio al centro della foto. Tutti i particolari possono essere riscontrati nella planimetria seguente. Per ulteriori approfondimenti IN PROGRESS ha realizzato un filmato che potete vedere nell’omonimo canale Youtube.

FERMATA DE GASPERI
Planimetria della sistemazione superficiale della fermata De Gasperi

de gasperi

Ben visibile, nella seconda foto inviataci, il locale tecnico relativo all’impianto di aerazione del pozzo n°3, in grado di ospitare una coppia di ventilatori destinati al ricambio dell’aria nelle due gallerie sovrapposte che corrono al di sotto di queste imponenti strutture.

Nel frattempo procede l’iter per la realizzazione della variante proposta da “IN PROGRESS”, unica realtà sul web in grado di proporre modifiche migliorative agli interventi in corso. Dopo l’approvazione in consiglio Comunale, la nostra proposta, che prevede la possibilità di collegare la fermata e l’adiacente via Monti Iblei alla Circonvallazione, sta per pervenire ufficialmente ad RFI perchè sia messa in opera prima dell’ultimazione dei lavori.

WhatsApp Image 2022 12 04 at 11.07.10
Locali di allocazione dell’impianto di ventilazione n° 3