Grazie ad uno dei nostri tanti collaboratori, che chiameremo affettuosamente Francesco, possiamo mostrarvi i lavori per la “ciclopolitana” , ovvero la pista ciclabile via Dante-Viale Praga, tanto cara all’assessore comunale alla mobilità.

Vi abbiamo già mostrato con il nostro Gioele Pennino la parte di pista realizzata in Viale Campania, già oggetto di polemiche per la collocazione, che FIAB Palermo Bike & Trek avrebbe voluto (secondo noi giustamente) lato monte, sulla carreggiata in direzione via Lazio.

Questa volta vi mostriamo la tratta successiva, in direzione Praga, che corre lungo la via Ausonia.

Anche in questo caso, non mancano le criticità: la pavimentazione non è stata rinnovata, gli avvallamenti appaiono intatti, i cordoli dei marciapiedi spesso sconnessi (eppure, come delimitazione della pista ciclabile, sono elementi “critici” per la sicurezza), polvere e sporcizia d’ordinanza…. Ma soprattutto ci colpisce la solita incuria nel posizionare il cantiere (vedi nostro articolo precedente).

Si nota, in particolare, la completa assenza della “testata di cantiere” in corrispondenza di un incrocio, dotata dei segnali prescritti a norma di legge.

Di seguito, le foto forniteci dal nostro Francesco, che ringraziamo.