TROVATI I FONDI PER IL LOTTO 9 CHE PROLUNGHERA’ L’AUTOSTRADA FINO A SCICLI
I costi sono lievitati, ma l’autostrada si farà. Ovvero, arriverà fino a Scicli, prolungando la tratta già in esercizio da Siracusa a Modica, di 59,1 km, per ulteriori 11,2 km.
La previsione di 350 milioni per questo prolungamento è infatti saltata dopo l’aggiornamento ai prezziari vigenti; non deve meravigliare più di tanto che si sia arrivati a 600 milioni, ovvero 250 in più, dato che il progetto della tratta Modica-Scicli risale al 2012. E solo negli ultimi anni, per effetto della crisi ucraina, molti dei materiali di cui si compone un’opera civile hanno visto anche raddoppiare i loro costi.
I fondi necessari sono stati inseriti dalla Regione Siciliana nel piano di programmazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione 2021-2027.
Sono già partiti, nel frattempo, gli espropri, che, come si legge nel sito ragusaoggi.it interessano 21 particelle nel territorio di Modica e 362 in quello di Scicli. Non saranno previste demolizioni se non in minima parte, visto che si tratta sostanzialmente di aree agricole. Il progetto esecutivo è in fase di ultimazione, ed una volta approvato si potrà procedere all’appalto dei lavori.
La nostra proposta per la Siracusa-Gela
In un nostro recente Tutorial video , che ha riscosso un grande successo (ad oggi oltre 3.300 visualizzazioni!) abbiamo trattato il tema dell’autostrada Siracusa-Gela proponendo una soluzione alternativa che ne acceleri il completamento. Occorre ricordare, infatti, che l’autostrada in esercizio è, per estensione, meno della metà prevista. La soluzione proposta da IN PROGRESS consente di accelerare i tempi servendo meglio sia il capoluogo di provincia, Ragusa, che l’aeroporto di Comiso, attraverso un tracciato più corto che ripercorre, in parte, strade esistenti da riqualificare a doppia carreggiata. I particolari nel nostro canale Youtube “In Progress”, che invitiamo tutti voi a visionare.