DESERTE LE GARE PER 8 PARCHEGGI A SERVIZIO DEL “SISTEMA TRAM”. MA NOI LO AVEVAMO PREVISTO….
Apprendiamo dal sito del Giornale di Sicilia la notizia del clamoroso flop delle gare per l’assegnazione della costruzione e gestione degli 8 parcheggi previsti nell’ambito del progetto Sistema Tram, in regime di partenariato pubblico-privato: da realizzare, quindi, in parte con fondi pubblici, in parte con fondi privati. Gare andate deserte; ovvero, nessun soggetto privato ha ritenuto vantaggioso parteciparvi.
Una notizia che, ancora una volta, non ci sorprende affatto. Di questi parcheggi, e della loro ubicazione cervellotica, abbiamo trattato più volte. Ma anche della loro scarsa appetibilità, come dimostra questo nostro articolo, dove, tra le altre considerazioni, avevamo previsto che si trattava di “Un sistema di parcheggi che difficilmente avrà l’appeal necessario ad attirare i capitali privati, a differenza di quanto dichiarano al Comune. ” Rammentiamo che il finanziamento disponibile, su fondi regionali, ammontava a soli 50 milioni di € su circa 412 milioni di valore complessivo delle concessioni.
Immaginiamo già le facce inebetite e le mani nei capelli dei sedicenti esperti che avevano lodato questo geniale piano parcheggi, a fregio di un ancor più geniale sistema tranviario (che peraltro, ultimamente, sembra dover risolvere un problema non da poco, ovvero quello delle somme mancanti per far fronte all’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione). Gente che studiava persino da assessore….