Come anticipato un paio di giorni fa, apre ad ottobre la nuova fermata dell’anello ferroviario

Alcune indiscrezioni apparse sugli organi di informazione on line riferivano della possibile apertura a ottobre della nuova fermata “Libertà” in avanzato stato di costruzione lungo l’anello ferroviario di Palermo.

Le voci che abbiamo raccolto da fonti sicure confermano: i tecnici e l’impresa D’Agostino, esecutrice dei lavori dell’ampliamento della linea fino alla stazione Politeama, si stanno organizzando per l’apertura fermata libertà ad ottobre. I lavori in corso riguardano le ultime installazioni, in particolare le finiture esterne delle discenderie: potete vederli nella seconda parte del FILMATO ON LINE sul nostro canale Youtube “IN PROGRESS”.

Nel frattempo, si sta già lavorando al collaudo dell’impianti sicurezza, che negli ambienti della fermata sotterranea hanno un’importanza fondamentale. Essendo ubicata lungo una linea già attiva, non sarà necessario richiedere l’autorizzazione di ANSFISA, che in genere richiede tempi piuttosto lunghi.

Chi vuole approfondire la conoscenza tecnica della struttura prossima all’apertura, può visionare QUESTO TUTORIAL a cura dell’ing. Roberto Di Maria.

La nuova fermata e l’anello ferroviario

La fermata è ubicata nella galleria “Ranchibile” dell’anello ferroviario, tra la stazione Notarbartolo e la fermata esistente “Imperatore Federico“, realizzata in occasione dei mondiali di calcio del 1990 insieme alle altre strutture dedicate al servizio di tipo metropolitano: segnatamente la stazione “Fiera”, attrezzata con due binari per gli incroci dei treni, e la fermata “Giachery”, entrambe in trincea. La linea, realizzata tra gli anni ’50 e gli anni ’60 del secolo scorso è rimasta a binario unico.

Il capolinea era stato previsto in un’altra stazione in superficie, che doveva chiamarsi “Porto”, all’altezza dell’accesso S. Lucia. Ma tale fermata non venne mai realizzata per l’opposizione dell’Ente Porto, che non autorizzò la chiusura dei varchi di accesso alle strutture portuali intercettati dalla linea.

I lavori attualmente in corso riguardano l’interramento della linea, sempre a binario unico, ed il suo prolungamento fino a piazza Castelnuovo. Lungo il tracciato, sono state realizzate tre nuove fermate: oltre a “Libertà”, di prossima apertura, anche “Porto”, questa volta in sotterranea, e “Politeama”, attrezzata con due binari per svolgere la funzione di capolinea.  Ruolo che perderà con il prolungamento della linea fino a Palermo Notarbartolo previsto nella cosiddetta “Seconda Fase” già appaltata ed i cui lavori inizieranno a breve. In tal modo verrà “chiuso” l’anello ed il percorso della linea assumerà la definitiva configurazione circolare.

Sul progetto IN PROGRESS ha realizzato un tutorial in due puntate, che vi invitiamo a visionare: