Ecco cosa stanno facendo in vicolo Bernava

Molti si chiedono cosa sta succedendo in vicolo Bernava. In Progress, che segue i lavori da anni, vi ha informato degli ultimi sviluppi e continua a farlo, chiarendo come stanno le cose. Lo faremo anche adesso.

In questo momento nel cantiere di vicolo Bernava si vede ben poco, perché, semplicemente, si sta lavorando in profondità. Dopo i consolidamenti dalla superficie, con i cosiddetti “pali plastici”, verificata la stabilità dei terreni circostanti, si è cominciato a lavorare in profondità. In questi giorni si stanno eseguendo i consolidamenti dei fronti da scavare dall’interno dei due monconi della gallerie rimasta incompiuta: a sud, lato Orleans, a nord lato Lolli.

I due fronti vengono consolidati mediante la realizzazione di una sorta di “guscio” in calcestruzzo, tutto intorno l’area in cui effettuare lo scavo. Il “guscio” o “calotta” viene realizzato mediante colonne suborizzontali di jet grouting, ovvero di una miscela cementizia immessa nel terreno mediante una speciale  trivella. Le colonne, in questo caso, vengono “armate” mediante barre metalliche, denominate tecnicamente “diwidag”.

Si tratta di attività che vanno eseguite in questo tipo di terreni, molto incoerenti, prima di avviare lo scavo, evitando il crollo dell’alto del terreno. Per realizzare lo scavo, dopo questo consolidamento, si adopereranno delle semplici escavatrici.

Nel breve tratto di galleria interessato (appena 50 metri) si lavora dal mese di giugno del 2022. Le modalità esecutive sono spiegate in questo FILMATO ESPLICATIVO.

Dopo l’ultimazione dello scavo della trincea, di cui abbiamo dato continuamente notizia, nel fondo della stessa sono state realizzate le prime strutture del rivestimento della galleria, a cominciare dall’arco rovescio (la parte inferiore, collocata al di sotto del “piano del ferro”, ovvero della parte del binario a contatto con le ruote dei treni).

Attualmente si lavora in altre aree dei lavori appaltati, che comprendono anche l’ultimazione delle opere civili nelle stazioni Lolli e Papireto: in quest’ultimo cantiere sono previsti i lavori più corposi, che prevedono il ricoprimento di un tratto della galleria dispari (quella da completare in vicolo Bernava) e la definizione di tutti i volumi relativi alla stazione, sempre lato dispari.

BERNAVA CONSOLIDAMENTO
Sezioni longitudinale e trasversale dell’intervento al di sotto di vicolo Bernava. In rosso, i consolidamenti in corso nella calotta della futura galleria dispari.