PASSANTE FERROVIARIO, VI MOSTRIAMO, CON IMMAGINI ESCLUSIVE, LE CONDIZIONI DEI LAVORI IN VICOLO BERNAVA
Tramite le foto seguenti, del tutto inedite, possiamo mostrarvi come in vicolo Bernava i lavori proseguano alacremente. Come vi avevamo anticipato, dalla fine del mese di giugno scorso sono iniziati i lavori di scavo dell’enorme trincea che consentirà di costruire l’ultimo tratto di galleria dispari che ancora manca al raddoppio ferroviario, sulla tratta Orleans-Notarbartolo. Le modalità esecutive sono spiegate in questo FILMATO ESPLICATIVO.
Nelle immagini si possono apprezzare le operazioni di scavo della trincea lunga circa 46 metri, profonda circa 30 e larga circa 9 m. predisposta nei mesi scorsi grazie alla realizzazione dei “diaframmi” in calcestruzzo armato con i quali la trincea è delimitata. Strutture fondamentali, profonde ben oltre il fondo della trincea (fino a 45 m di profondità) onde contenere il terreno circostante e consentire lo scavo in condizioni di assoluta sicurezza: le possiamo vedere allo scoperto nelle foto, dove si denota la profondità raggiunta.
Il livello è quello che consente la posa in opera del primo ordine di puntoni, vale a dire robusti elementi in acciaio posizionati fra le due pareti lunghe dello scavo, onde contrastare le spinte del terreno. Per tutto lo scavo se ne prevedono 6 ordini. Il primo corrisponde alla quota di 24,07 m. sul fondo scavo, ovvero 4,40 metri al di sotto del piano di campagna (posizionato a sua volta a 28,47 m. dal fondo). Una volta concluso lo scavo, si procederà alla posa in opera dei puntoni, per poi intraprendere la successiva fase di scavo a cui seguirà il secondo ordine di puntoni. Così via fino al sesto ordine, il più basso, posizionato a 5,97 metri dal fondo.
Oltre all’escavatore che si vede nelle foto, è utilizzata anche una “benna mordente” che si vede in altre foto, sullo sfondo, per meglio allontanare il terreno proveniente dallo scavo. Terreno che viene stoccato nell’area della futura stazione Papireto, in via Imera, dove si sta lavorando per il completamento delle strutture di accesso ed ai locali tecnici. La maggior parte del terreno proveniente dallo scavo alla fine dei lavori sarà rimessa a dimora dopo la realizzazione della galleria in fondo alla trincea, al fine di riempirla nuovamente e ricostruire lo stato dei luoghi in superficie.
Di seguito, le fotografie inedite e gli schemi tecnici progettuali per comprendere meglio il lavoro che si sta compiendo
LINK UTILI:
QUI potete vedere la nostra spiegazione dell’intervento
QUI invece, il filmato realizzato per farvi vedere dove e come si sta procedendo
Schema dell’intervento in pianta ed in sezione (a destra)