SOTTOPASSO XIII VITTIME IN VIA DI RIQUALIFICAZIONE: IN UN REPORTAGE VIDEO LO STATO DEI LAVORI

Si dovevano concludere entro novembre 2022 ma, evidentemente, qualcosa è andato storto. Capita spesso a Palermo. Si tratta dei lavori di riqualificazione dei muri di contenimento del sottopasso di piazza XIII Vittime, il cui intonaco, da anni, si è distaccato in molti punti.

Insieme a Gioele Pennino siamo andati a vedere come stanno le cose oggi nel sottopasso, ubicato lungo l’importante asse stradale di via Francesco Crispi, che, tra le altre funzioni, dà accesso al porto.

I lavori sono in stato avanzato, ma mancano certamente alcune settimane alla oro conclusione. Attualmente, come si vede nel filmato, il traffico nel sottopasso ha a disposizione una sola corsia in direzione nord. I flussi verso la Cala (lato sud) sono incanalati lungo le rampe laterali in superficie.

Proprio per domani, venerdì 20 gennaio, è prevista la riapertura della carreggiata in direzione Cala, che vediamo sulla destra nelle immagini ripresa da uno dei due ponti che scavalcano la trincea, in direzione via Cavour. Successivamente, inizieranno i lavori sulla carreggiata in direzione Porto.  Una fase complessa perchè interesserà, per l’appunto, i considerevoli flussi di traffico diretti alle banchine portuali. Si dovrebbe comunque procedere più speditamente rispetto a quelle relative alla carreggiata adiacente, interessati da alcune problematiche iniziali di carattere burocratico.

La previsione per la conclusione definitiva delle opere è di almeno tre mesi, a partire dalla fine di gennaio. In Progress, come di consueto, vi terrà informati sui futuri sviluppi di quest’opera.

Intanto auguriamo a tutti una BUONA VISIONE nel nostro canale Youtube “IN PROGRESS”.

link correlati: