RFI, SICILIA: LAVORI SULLA LINEA CATANIA-PALERMO – interventi di manutenzione straordinaria nella stazione di Enna dal 24 aprile all’11 giugno – servizi sostitutivi con bus

Già chiusa da oltre un mese la Bicocca-Dittaino, dove opereranno i bus sostitutivi fino al 2025, per quasi due mesi si aggiunge una nuova interruzione sulla rete ferroviaria siciliana.

Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila Polo Infrastrutture del Gruppo FS) annuncia che da lunedì 24 aprile e fino all’11 giugno, fra Caltanissetta Xirbi e Dittaino la linea ferroviaria Catania-Palermo sarà chiusa per interventi di manutenzione straordinaria nella stazione di Enna. Rimarrà quindi chiusa l’intera tratta Caltanissetta Xirbi-Bicocca.

In particolare, sono previsti rilevanti interventi sul piano regolatore della stazione di Enna. Secondo il comunicato di RFI “l’intervento consentirà di incrementare i livelli di affidabilità e garantire i livelli qualitativi e quantitativi del servizio, su tutti i collegamenti previsti sulla linea”.

Per garantire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa e i treni sostituiti con autobus tra Caltanissetta Xirbi/Caltanissetta Centrale e Catania e Siracusa. Informazioni di dettaglio sono consultabili in stazione e sul sito web di Trenitalia.

Preso atto di questa ennesima chiusura ferroviaria, ci chiediamo se non sia meglio, per RFI, comunicare agli utenti quali sono le poche linee che rimangono in servizio in Sicilia: si farebbe prima. In attesa che si completi il progressivo trasferimento degli ex utenti ferroviari dal treno al gommato.