FERMATA DE GASPERI, SI VA VERSO IL COMPLETAMENTO. PRONTE LE STRUTTURE DELLE COPERTURE AGLI ACCESSI

Grazie al nostro grande amico e follower Emilio, possiamo aggiornarvi sulle opere in corso all’esterno della fermata De Gasperi del Passante ferroviario di Palermo.

La cosa che si nota di più, sullo sfondo di queste immagini panoramiche riprese dall’alto, è la presenza delle strutture relative alla copertura degli accessi lato monte, relativi al binario in direzione Aeroporto. Segno che i lavori sono molto avanti e che si sta procedendo alla definizione delle opere esterne dopo il sostanziale completamento di quelle interne. Si lavora, infatti, anche alla definizione delle aree in superficie, da restituire alla città.

Visibile anche un nuovo accesso alla fermata, non destinato ai viaggiatori ma dedicato esclusivamente ai Vigili del Fuoco, da utilizzare in caso di emergenza per l’accesso alla banchina ed alla galleria. L’andamento dello scavo è tale da consentire la predisposizione  delle nuove scale. Si tratta, in sostanza, di una variante aggiuntiva ai lavori in corso, appositamente richiesta dai VVFF a seguito di un recente sopralluogo. Ne abbiamo spiegato la finalità nel nostro precedente articolo su questa fermata.

Il nostro filmato esplicativo sul canale Youtube In Progress, può consentire, a chi ancora non l’abbia visto, la comprensione di questa straordinaria opera a servizio dell’intervento complessivo del Passante ferroviario che, ricordiamo, al termine dei lavori sarà costato complessivamente 1,2 miliardi di euro. Un’opera in grado di rivoluzionare la mobilità palermitana, ma che viene ancora sfruttata poco e male, come abbiamo spiegato pochi giorni fa.

DE GASPERI
Vista panoramica della fermata De Gasperi
DE GASPERI FERMATA
Zoom sulla zona sud della fermata. Sullo sfondo, le pensiline montate sulle fondazioni già predisposte sulla copertura delle discenderie in direzione Aeroporto
DE GASPERI FERMATA
Accesso per i Vigili del fuoco realizzato in variante lato via Monti Iblei.
DE GASPERI FERMATA
Vista delle strutture di copertura da via Monti Iblei