SIAMO ANDATI A VEDERE PER VOI I COSIDDETTI “LAVORI DI RIPRISTINO” DELLA FERROVIA DISMESSA NOTO-PACHINO

Il reportage video-fotografico appena pubblicato sul canale Youtube “IN PROGRESS” mostra nel dettaglio i lavori in corso lungo la Noto-Pachino, ferrovia dismessa dal lontano 1986.

I lavori attualmente interessano soltanto il primo chilometro a partire dal piazzale della stazione di Noto, dove sono stati risanati i binari esistenti del fascio destinato alla linea diretta a Pachino. Qui abbiamo notato il risanamento della massicciata.

Il binario di “corretto tracciato” è stato interessato, per circa 600 metri, da lavori di sostituzione delle vecchie traversine in legno con traversine in cemento armato precompresso. Anch’esse vecchiotte: si tratta infatti di materiale riciclato, proveniente da altre linee ferroviarie! Le vecchie rotaie preesistenti, da 36 kg/metro (quelle in uso nelle ferrovie in esercizio pesano 60 kg/m, eccezionalmente 50), saranno sostituite?

Per il resto della linea (lunga 27 km) tutto tace. La vegetazione, eliminata nella scorsa primavera, ha ripreso il sopravvento un pò ovunque. Lo abbiamo notato facendo dei confronti con le immagini del 24 aprile scorso, sia in contrada Falconara che nella vecchia stazione di Noto Marina.

Chi si aspettava di più, certamente rimarrà deluso. Ci riserviamo ulteriori commenti ed approfondimenti nelle prossime occasioni. Per il momento, lasciamo la parola alle immagini, fin troppo eloquenti.

LINK:

NOTO-PACHINO, I PROBLEMI AD ELORO

RIPRISTINO, NOTO-PACHINO, QUALI ALTERNATIVE

TUTTE LE IMMAGINI DEL RIPRISTINO IMPOSSIBILE