SAN LORENZO, BEN AVVIATA LA SISTEMAZIONE DELLE AREE CIRCOSTANTI LA STAZIONE

A S. Lorenzo, nei pressi della stazione del Passante ferroviario (QUI un filmato dei lavori per la sua costruzione), si sistemano finalmente le aree limitrofe che, dopo l’interramento della linea e lo smantellamento della vecchia stazione situata in superficie, erano rimaste prive di una configurazione adatta alla fruizione di pedoni ed automobili. Di fatto, le aree versavano in stato di completo abbandono (vedi nostro articolo).

E’ così che, sulla base di un progetto predisposto da Italferr, si lavora alla realizzazione di parcheggi e di aree a verde. In particolare, vediamo una villetta all’incrocio tra via Tranchina e via della Ferrovia. Inoltre, vediamo la realizzazione dell’allargamento di via Villa Malta, che una volta dava accesso alla stazione e che proseguiva, superando la ferrovia con un passaggio a livello, in via Tranchina verso la circonvallazione.

Ora che il passaggio a livello non c’è più, si dà continuità alla strada con un allargamento, realizzato mediante la demolizione di un muro di cinta, già sostituito con un nuovo manufatto che corre parallelamente a circa due metri di distanza.

Una sistemazione che certo riqualificherà tutta l’area e conferirà alla stazione una importanza ancora maggiore rispetto ad oggi: sarà possibile, infatti, utilizzare il parcheggio per l’interscambio auto-treno da parte degli utenti. Potrà contenere circa 170 automobili e 20 moto. Disponibili anche 6 posti auto per portatori di handicapp. La stazione dispone già di un parcheggio, di fronte l’ingresso principale, 34 posti auto, 2 posti per portatori di handicapp e 16 posti/moto. Altri 16 posti auto sono disponibili lato onte, lungo via della Ferrovia.

Di seguito, le foto di Ninni, che ringraziamo, e la planimetria generale dei lavori in corso. Buona visione!

san lorenzo planimetria pianta parcheggi verde
san lorenzo parcheggi verde
Villetta all’angolo tra via Tranchina e via della ferrovia

san lorenzo parcheggi verde

san lorenzo parcheggi verde
Allargamento di via Villa Malta