TORNA IL TRENO STORICO DA PALERMO ALLA VALLE DEI TEMPLI E PORTO EMPEDOCLE. L’ULTIMO VIAGGIO RISALE AL 27 MARZO SCORSO.

Torna il treno storico della Fondazione FS sulla linea ferroviaria Agrigento Bassa – Porto Empedocle, definita “linea turistica” dalla Legge 128 del 2017. Una classificazione che ha comportato l’esercizio “una tantum” della linea: l’ultimo treno che l’ha percorsa risale a domenica 27 marzo marzo 2022, in occasione delle Giornate del FAI. Il prossimo treno, rigorosamente “storico” la percorrerà domenica 6 novembre dopo 224 giorni di totale inutilizzo. Poi nulla, per chissà quanto tempo….

Eppure la linea, a binario unico ed elettrificata, è soggetta a regolare (ed onerosa) manutenzione da parte di RFI, come se dovesse essere percorsa ogni giorno da diversi convogli. Cosa che, invece, non avviene, per la gioia dei gestori dei servizi di trasporto pubblico su gomma. Gli amministratori regionali, a cui compete il Trasporto Pubblico Ferroviario sul territorio siciliano, sembra che non abbiano mai preso in considerazione la riattivazione della linea, in barba alla tanto strombazzata mobilità sostenibile. Eppure non sono mancate, in tal senso, le richieste degli amministratori locali.

Tornando al treno storico, la partenza è prevista dalla stazione di Palermo Centrale alle ore 7.50 con fermate intermedie nelle stazioni di Bagheria (8.06), Termini Imerese (8.29), Roccapalumba – Alia (9.12), Cammarata San Giovanni Gemini (09.43), Aragona Caldare (10.46), Agrigento Bassa (10.59).

Alle 11.15 il treno raggiungerà la stazione “Tempio di Vulcano”, ubicata nel cuore della Valle dei Templi e recentemente riqualificata da Rete Ferroviaria Italiana. Qui i viaggiatori avranno l’opportunità di scendere e trascorrere una giornata all’interno del Giardino della Kolymbethra accompagnati dalle guide del Fondo Ambiente Italiano (FAI). Inoltre, come per tutte le prime domeniche del mese, l’accesso al Parco Archeologico sarà gratuito.

Chi opterà per proseguire il viaggio fino a Porto Empedocle potrà raggiungere in treno l’ottocentesca stazione di Porto Empedocle Centrale, con arrivo alle 11.33. I viaggiatori potranno visitare il Parco Ferroviario per poi proseguire il tour alla scoperta di Porto Empedocle con le guide della locale sezione dell’Archeoclub, che propongono tre percorsi di visita tra il centro storico della letteraria “Vigata”, il Lido Marinella e la leggendaria Scala dei Turchi.

Il treno di ritorno per Palermo partirà dalla stazione di Porto Empedocle Succursale alle 17.07 e da Tempio di Vulcano alle 17.15 con arrivo a Palermo previsto per le 20.26. L’evento è organizzato dall’associazione Ferrovie Kaos, convenzionata con Fondazione FS.