Sulla HS2 un “tunnel verde” per superare un centro abitato belle Midlands inglesi

 

Nell’ambitodella costruzione della nuova ferrovia britannica ad alta velocità, HS2, che collega Londra e Birmingham, è stata autorizzata la realizzazione di un “tunnel verde” sotto Burton Green, una comunità situata a est di Solihull, nelle Midlands occidentali inglesi. Il tunnel, lungo 400 metri aiuterà a proteggere un’area di bellezza naturale e ad accelerare i treni verso la vicina stazione di interscambio, a pochi minuti lungo la linea.

Il progetto HS2 viene realizzato con ampie misure di mitigazione ambientale, inclusi diversi tunnel. Il tunnel Burton Green, è stato oggetto di ampie normative di pianificazione britanniche, complicate dall’insolita situazione della struttura che ricade sul territorio di due autorità locali.

Standard molto elevato di mitigazione ambientale

Molte tratte dell’HS2, che avrebbero servito altre destinazioni, sono state stralciate dal programma complessivo dell’Alta velocità britannica. Sostanzialmente, l’intervento si riduce alla tratta da Londra a Birmingham, di cui è in corso la realizzazione, concentrando la maggior parte egli sforzi progettuali alla mitigazione ambientale, rendendo la nuova ferrovia il più discreta possibile. L’intero progetto, pertanto, presenta uno standard molto elevato di mitigazione ambientale.

A Burton Green tali misure includono il riallineamento della famosa Kenilworth Greenway, per escursionisti, ciclisti e cavalieri; barriere antirumore discrete per ridurre al minimo gli impatti sulla comunità locale; la piantumazione su larga scala di alberi e arbusti autoctoni per fornire habitat ricchi di biodiversità alla fauna selvatica, proteggere visibilmente la Greenway dalla nuova ferrovia e ristabilire collegamenti vegetati con aree di antichi boschi.

Il design del tunnel, pertanto,  conserva, valorizza e trasforma.
“Siamo impegnati a massimizzare lo spazio verde attorno alla nuova ferrovia ad alta velocità”, ha affermato Alan Payne, Senior Project Manager di HS2. “Abbiamo lavorato con i residenti e le autorità per garantire che la progettazione del nostro tunnel conservi, valorizzi e trasformi il paesaggio in quest’area. Il progetto per il riallineamento permanente della Kenilworth Greenway e l’infrastruttura paesaggistica creata sul tunnel verde sono fondamentali per il modo in cui realizziamo l’opera, collegando la comunità locale e la ferrovia con il paesaggio più ampio”.

Ci vorranno ancora diversi anni per far arrivare i treni HS2 a Solihul. Tuttavia, la fase di costruzione è in pieno svolgimento: sono in corso i lavori a Burton Green e in altri quattro siti del “tunnel verde”.

“Siamo davvero soddisfatti del risultato del tunnel verde e del riallineamento della Kenilworth Greenway”, ha affermato Shaun Ruffles, direttore paesaggistico della Mott MacDonald SYSTRA Design Joint Venture (MMSDJV), il consorzio che sta costruendo una tratta di 90 chilometri dell’HS2.

Quando i treni ad alta velocità circoleranno, nel prossimo decennio, il tunnel di Burton Green sarà un sito da vedere. Tuttavia, tenendo conto della velocità e della lunghezza del tunnel stesso, un treno HS2 a tutta velocità impiegherà circa dodici secondi per attraversare il luogo. Si consiglia ai passeggeri desiderosi di vedere l’opera di non battere ciglio, per non perderne la visione.

fonte: https://www.railtech.com/