LE PREVISIONI ANAS PER LA RIQUALIFICAZIONE DI UNA TRATTA FONDAMENTALE DELLA A2

La riqualificazione della A2 proseguirà anche nelle tratte che non sono state interessate dai provvedimenti di riammodernamento realizzati nei primi anni 2000 sulla maggior parte del percorso, rendendo questa autostrada una delle più moderne infrastrutture europee.

Come da slide allegata (visibile anche nel filmato sul canale Youtube IN PROGRESS relativo agli interventi ANAS in Calabria e Sicilia resi noto nell’ambito del convegno di Reggio Calabria sul corridoio TEN-T Helsinki-Palermo) tra Cosenza ed Altilia l’ANAS prevede la realizzazione di una infrastruttura del tutto nuova, che costituirà una variante di 25, 6 km con sezione autostradale di tipo A.

L’intervento è suddiviso in lotti funzionali, con priorità ai tratti che sostituiranno i viadotti Stupino e Ruiz, interessati da interventi di manutenzione sempre più impegnativi negli ultimi anni. Si tratta, infatti, di strutture che hanno ormai oltre 50 anni di vita, molto ardite, che risentono degli “acciacchi” del tempo. In questi casi, può essere conveniente demolirle e ricostruirle in altra sede, sfruttando metodologie costruttive che garantiscono una vita utile più lunga: è già stato fatto nella stessa A2 nella tratta Gioia Tauro-Villa San Giovanni, dove molti vecchi viadotti sono stati demoliti o utilizzati per la viabilità locale.

L’attuale progetto è l’aggiornamento di precedenti progetti redatti tra il 2001 ed il 2015, che prevedevano l’ammodernamento della SA-RC tra i km 260+500 e 286+000 (dallo svincolo di Cosenza allo svincolo di Altilia). L’attuale programmazione ha posto come prioritaria la realizzazione dei lotti 4 e 5 (dal viadotto Corsopato alo svincolo di Altilia) dove ricadono i citati viadotti Stupino e Ruiz, che comporta 866 milioni di euro di interventi.

Il valore complessivo dell’opera è pari a 2,7 Miliardi di Euro.

A2 ALTILIA COSENZA

L’intervento si inquadra in un programma che prevede, per l’intera regione Calabria, quasi 14 miliardi di Nuove Opere. Fra queste, anche la nuova Statale 106, di cui vi parleremo in un prossimo articolo.

ANAS SICILIA CALABRIA