Proseguono a pieno ritmo i lavori di costruzione dell’anello ferroviario di Palermo. Vi mostriamo la stazione Politeama
Le operazioni di scavo adesso dovranno cominciare dal lato del porto in direzione Politeama dove le strutture dell’omonima fermata, al livello mezzanino, sono ormai pronte. Resta a scavare, al di sotto di quest’ultimo, il piano banchine, destinato ad ospitare i treni in arrivo da Notarbartolo.
L’appalto della seconda fase dei lavori consentirà di proseguire la linea in galleria naturale fino al camerone a tre binari già predisposto tra Lolli e Notarbartolo, stazione che sarà quindi raggiungibile dai treni chiudendo il percorso circolare che dà il nome a questo nuovo sistema ferroviario.
Nelle foto del nostro Gioele vediamo: gli accessi principali situati in corrispondenza della dismessa fermata degli autobus, l’ingresso all’altezza del palchetto della musica e la trincea lato piazza Sant’Oliva, utilizzata per la movimentazione dei mezzi da e per il fronte di scavo. A lavori terminati, qui sorgerà un’uscita d’emergenza, che già si intravede.
Per ulteriori dettagli riguardanti il progetto e l’andamento dei lavori, potete visionare i precedenti articoli:
- FOTO INEDITE DELL’ANELLO
- FILMATO ESCLUSIVO: I LAVORI A LIBERTA’
- WEBINAR: LA STAZIONE LIBERTA’
- ANELLO FERROVIARIO, LA FASE II: IL PROGETTO IN ANTEPRIMA
- FERMATA LIBERTA’, LE IMMAGINI DEI LAVORI
Ed il filmato esplicativo sulla FERMATA LIBERTA’ che ha riscosso grande successo nel nostro canale Youtube IN PROGRESS. Iscrivendovi gratuitamente, sarete informati sui nuovi contenuti video.











