NELL’AMBITO DELL’ANELLO FERROVIARIO, PROSEGUONO I LAVORI NELLA ZONA DEL PORTO

Tra le decine di migliaia di followers di IN PROGRESS, ve ne sono tanti che contribuiscono alla nostra pagina inviandoci i loro contributi video. Quello di oggi, fornitoci da Marco, che ringraziamo, è veramente eccezionale perchè dall’area del porto di Palermo ci fa vedere come procedono i lavori per la realizzazione dell’anello ferroviario, nel tratto Giachery-Politeama, aggiornando il filmato di qualche mese fa.

La linea, come potete vedere nel nostro tutorial video, è la continuazione della linea messa in esercizio negli anni ’90 tra Notarbartolo e Giachery. Dopo un breve tratto allo scoperto, la trincea “Ucciardone” (visibile nelle foto in cosa all’articolo, scattate dal nostro Ninni), la linea procede in sotterraneo con andamento pressoché rettilineo nella galleria “Crispi” fino alla futura fermata Porto. Da qui, con un’ampia curva, la linea si pone in asse con la via Emerico Amari, per arrivare nella futura stazione Politeama.

La curva di cui sopra è visibile nella prima parte del filmato attraverso la paratie entro le quali è stato realizzato il vano della galleria. Successivamente, il filmato mostra il tratto a ridosso della stazione Porto, dove a fianco dello scavo che interessa la galleria di linea, è stato ricavato un ampio vano sotterraneo che comprende, oltre ai locali tecnici per ventilazione ed impianti antincendio, anche le discenderie, ovvero il sistema di corridoi, scale ed ascensore che consente di raggiungere la banchina dalla superficie, e viceversa.

Sono visibili (minuto 0:26) i prefabbricati di copertura della galleria, posti alla base del getto del futuro solettone di copertura. A sua volta, esso sarà ricoperto fino alla superficie. Dal minuto 1:08 è visibile la copertura dei locali della stazione sotterranea Porto.

Buona visione, quindi, sul nostro canale Youtube IN PROGRESS, al quale potete iscrivervi gratuitamente, unendovi ai quasi 1500 iscritti che attualmente usufruiscono dei 400 filmati disponibili.

link:

Vista della trincea Ucciardone nel tratto che si approfondisce gradualmente per raggiungere la quota della galleria Crispi, il cui imbocco sarà ubicato sullo sfondo. Foto di Ninni.
Vista della trincea Ucciardone. Foto di Ninni.