L’ERUZIONE DELL’ETNA DI IERI SERA HA CAUSATO LA CHIUSURA DELL’AEROPORTO DI CATANIA. APERTURA POSSIBILE ORE 18:00
Sono 110 i voli finora annullati in partenza dall’aeroporto di Catania. Disagi indicibile e migliaia di persone ferme in aerostazione, per l’ennesimo intoppo, proprio a ferragosto, di un’estate a dir poco complicata.
Causa la spettacolare eruzione dell’Etna nella notte con una intensa fontana di lava dal cratere Voragine. L’attività del vulcano che si è poi conclusa all’alba. Nel video che segue, le immagini riprese in diretta da In Progress, durante l’eruzione di stanotte
“A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, la pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e, pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze- afferma una nota della Sac che gestisce lo scalo catenese -Le operazioni di volo riprenderanno al ripristino delle condizioni d’agibilità delle infrastrutture di volo. Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 18. I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo”.