DOPO LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, VIA AI LAVORI – QUI NOSTRO VIDEO-TUTORIAL
RFI comunica l’avvenuta consegna dei i lavori per il completamento dell’Anello ferroviario di Palermo: un progetto da oltre 92 milioni di euro che in tre anni porterà grandi novità per la città. Si tratta, in particolare, della “Seconda fase” dell’anello ferroviario che prevede la realizzazione della tratta Politeama-Notarbartolo. Questa tratta chiuderà il percorso della linea circolare, già in esercizio tra Notarbartolo e Giachery e prossima all’apertura, che prevediamo nei primi mesi del 2026 (è slittata la prevista apertura a settembre 2025) tra Giachery e Politeama.
QUI un nostro filmato esplicativo
La nuova tratta da realizzare prevede:
- la realizzazione di 1,6 km di nuova tratta, di cui 800 m in galleria naturale;
- la costruzione della nuova fermata “Turrisi Colonna” in Via Malaspina;
- l’adeguamento della fermata Politeama;
- la connessione con la stazione Notarbartolo sul Passante ferroviario.
Grazie a quest’opera – per il quale è stato nominato quale Commissario Straordinario di Governo Christian Colaneri – RFI dichiara che “sarà finalmente possibile chiudere l’anello ferroviario, aumentando capacità e accessibilità della rete e consentendo il collegamento diretto tra l’aeroporto “Falcone Borsellino” e il porto di Palermo. Un’infrastruttura strategica che porterà benefici concreti alla mobilità urbana e all’intermodalità del capoluogo siciliano”.








