VERIFICHE GEOTECNICHE IN VICOLO BERNAVA. MA SI LAVORA NELLE ALTRE AREE DEL CANTIERE

Nel cantiere per il completamento della galleria dispari del passante ferroviario, nei dintorni di vicolo Bernava, nonostante tutto si lavora, anche se i lavori non si vedono e, spesso, non sono eseguiti proprio in vicolo Bernava.

Dopo l’ultimazione dello scavo della trincea, di cui abbiamo dato continuamente notizia, nel fondo della stessa sono state realizzate le prime strutture del rivestimento della galleria, a cominciare dall’arco rovescio (la parte inferiore, collocata al di sotto del “piano del ferro”, ovvero della parte del binario a contatto con le ruote dei treni).

Attualmente si lavora in altre aree dei lavori appaltati, che comprendono anche l’ultimazione delle opere civili nelle stazioni Lolli e Papireto: in quest’ultimo cantiere sono previsti i lavori più corposi, che prevedono il ricoprimento di un tratto della galleria dispari (quella da completare in vicolo Bernava) e la definizione di tutti i volumi relativi alla stazione, sempre lato dispari.

Nell’area di vicolo Bernava i lavori da fare interessano il sottosuolo, dove occorre completare i fronti della galleria che, da parte opposta, dovranno “saldarsi” con il tratto di circa 50 metri da realizzare nel fondo della trincea scavata nei mesi scorsi, allo scoperto.

In superficie l’area è tenuta continuamente sotto controllo dalla strumentazione messa in campo dai tecnici Italferr, che si occupano della Direzione dei lavori per conto di RFI. Nell’ambito del monitoraggio sono state eseguiti dei sondaggi nel terreno propedeutici ad alcuni interventi di consolidamento dal piano campagna, mediante iniezioni di malte cementizie, in contemporanea all’esecuzione delle delicate operazioni sopra accennate, nel sottosuolo.

Dopo i consolidamenti del terreno è stata eseguita una serie di prove per accertare la bontà dell’intervento eseguito. Sembra, tuttavia, che queste prove non abbiano dato esito positivo. Si è quindi deciso di fermare i lavori che riguardano la trincea per qualche giorno lasciando la parola ai progettisti, che stanno valutando altri interventi di consolidamento alternativi a quelli eseguiti.

L’impresa esecutrice è la molisana Europea 92 s.p.a., che già sui sta occupando di un altro appalto lungo il passante: quello per l’ultimazione dei lavori per la stazione De Gasperi.

LINK: FILMATO ESPLICATIVO DEI LAVORI IN VICOLO BERNAVA

BERNAVA PASSANTE LAVORI
Una fase dello scavo della trincea in Vicolo Bernava

BERNAVA CONSOLIDAMENTO

bernava pozzoBERNAVA POZZO