LA NUOVA PIAZZA DEL CASTELLO SFORZESCO DI  MILANO

VIDEO sul nostro canale youtube IN PROGRESS

Il nuovo volto di Piazza Castello, insieme al rifacimento pedonale di Via Beltrami (con Granito bianco di Montorfano), sono stati fortemente voluti dal Comune di Milano nel 2017; attraverso il Concorso Internazionale per la riqualificazione e rifunzionalizzazione del territorio milanese e tramite la piattaforma ConcorriMI, il bando ha visto vincitori  gli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo.

Dopo un articolato e studiato progetto con la Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e del Paesaggio, i lavori sono iniziati l’8 luglio 2021 e verranno attuati con un costo di circa 10 milioni di euro.

A oggi però, il cantiere seguito dalla Giussani Emilio srl vincitrice dell’appalto, è avanzato con alcune difficoltà, anche a causa dei ritrovamenti archeologici rinvenuti a pochissimi centimetri dagli scavi.

Posta di fronte al maestoso Castello Sforzesco, nel cuore della città tra Largo Cairoli e Foro Bonaparte, la Piazza avrà comunque presto un nuovo look, molto più verde, in continuità e in armonia con il Parco Sempione.

I 184 nuovi alberi che verranno aggiunti a quelli già esistenti, tra cui 167 aceri, andranno a creare un triplice filare alberato ombreggiato posto a “mezzaluna”, mentre al centro della Piazza verranno realizzate diverse aiuole con fioriture continue in base alle stagioni. Tutto questo “green” creerà una sorta di cornice per gli attraversamenti che porteranno direttamente anche al Castello.

Tutta l’area sarà totalmente pedonale con una pavimentazione in calcestre di cromia chiara. Anche l’illuminazione sarà valorizzata al fine di garantire in tutta la zona una fonte di luce complessiva ottimale.

Si assisterà a una totale valorizzazione di questa piazza considerata oggi un simbolo per la città.

Piazza Castello non sarà solo un biglietto da visita per i tanti turisti che Milano ospita durante l’anno e che tra i vari giri faranno sosta in questo Quartiere Storico, ma aspirerà sicuramente ad aggiudicarsi anche il titolo di “nuovo luogo di socialità per tutti i milanesi”.

Non ci resta che attendere la fine del restyling di questa icona, protagonista ora più che mai di una Milano sempre in movimento verso il green!