Deserti due dei tre lotti per i metrò del mare della Campania, già al secondo tentativo
Il secondo tentativo della Regione Campania di aggiudicare i contributi pubblici per l’attivazione di collegamenti dei metrò del mare, le linee estive marittime con alcune delle sue principali destinazioni turistiche, è quasi un fallimento.
Dopo la prima gara andata deserta, la seconda edizione – varata dall’ente con alcune sostanziali modifiche, ovvero un contributo più generoso, a fronte dell’attivazione di servizi nella sola estate 2024 – si è chiusa con un nulla di fatto per due dei tre lotti in cui la procedura era articolata, relativi rispettivamente alla tratta Cilento – Capri e alla Sapri – Capri – Napoli Beverello, e al ‘versante vesuviano’, ovvero per collegamenti tra Napoli e Amalfi, con diverse toccate intermedie.
Soltanto per il lotto 1 si è registrato un partecipante, ovvero Alicost. Il servizio riguarda una parte dei servizi sul ‘versante cilentano’, ovvero per le linee tra Salerno e la costa del Cilento e tra la stessa città e la Costa d’Amalfi. L’offerta della compagnia, che già era risultata beneficiaria del contributo per alcune linee con il Cilento nell’estate 2022, presenta tuttavia, secondo la commissione di gara, alcune inesattezze rispetto alla documentazione amministrativa, che potranno però essere sanate tramite soccorso istruttorio nei prossimi giorni.
Adesso la Regione Campania dovrà provvedere all’aggiudicazione dei contributi sui lotti andati deserti: probabilmente si ricorrerà – come fatto, infruttuosamente, l’anno scorso – alla procedura negoziata.
fonte: shippingitaly.it