VISITA AL PALAZZO LOMBARDIA, SEDE DELLA REGIONE
di Elvira Sini
Il Palazzo Lombardia, inaugurato nel 2011, è considerato un’eccellenza tra i grattacieli milanesi. Raggruppa gli uffici regionali centrali, la Presidenza ed è sede di molteplici servizi.
Rispettivamente, nei piani terra sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e di servizio, collegati tra loro da una piazza di forma ovoidale con una copertura in materiale plastico. La denominazione Palazzo Lombardia è stata scelta dai cittadini milanesi con il 52,5% dei voti espressi a favore sul sito web dell’Ente.
Il grattacielo è alto 161,3 metri e si compone di 43 piani. E’ stato costruito in calcestruzzo armato, acciaio e vetro e si circonda di edifici curvilinei detti “corpi bassi” alti dai sette agli otto piani.
In cima a uno dei corpi bassi è stata predisposta addirittura un’elisuperficie di 26 metri di diametro. Facile notare, non appena lo si guarda, le novità architettoniche e tecnologiche utilizzate per costruirlo e ammirare cosi il rapporto della nuova architettura con la città di Milano, che continua la sua avanzata in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
La piazza che gli si sviluppa intorno si chiama “Piazza Città di Lombardia”. E’ la piazza coperta più grande d’Europa; ospita diverse attività come un ufficio postale, una scuola materna, un auditorium, diversi ristoranti e caffetterie.
La piazza ha una forma ogivale e una superficie di circa 4.000 m², coperti da una struttura modulare in efte, situata a 32 metri di altezza. Questo splendido spazio pubblico viene anche affittato per manifestazioni ed eventi vari, offrendo una capienza superiore alle tremila persone.
Due sono i riconoscimenti maggiori ricevuti da questo Palazzo: è vincitore di un concorso internazionale indetto dalla Regione Lombardia su 98 progetti presentati ed è riconosciuto dal Council of Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago come il miglior grattacielo d’Europa per il 2012 per il design, la sostenibilità e l’innovazione. È stato il primo edificio italiano a ricevere questo premio!
Posizionato a pochi minuti dal Grattacielo Pirelli (sede di altri uffici della Regione), il Palazzo Lombardia è facilmente raggiungibile anche in treno, in quanto nelle vicinanze si trovano le stazioni ferroviarie di Milano Centrale e di Milano Garibaldi.
Da ultimo, è doveroso specificare che, in alcuni periodi dell’anno, turisti, milanesi e scolaresche possono godersi gratuitamente la salita al 39° piano della torre al Belvedere, per vedere e ammirare il bellissimo panorama della città di Milano dall’alto, a ben 161 metri di altezza.
Questo spazio è definito da tutti i suoi visitatori altamente suggestivo e unico capace di ospitare fino a 132 persone su una terrazza pari a 480 m². Ideale vero per eventi di alto livello? Secondo molti si!