Palermo a fuoco nella notte. Aeroporto parzialmente chiuso.
Aeroporto Falcone-Borsellino chiuso durante la notte, causa incendi che hanno minacciato le piste, aggravando ulteriormente l’attuale emergenza di tutto il sistema del trasporto aereo siciliano. Solo nella tarda mattinata lo scalo è tornato parzialmente in attività.
I disagi interessano particolarmente la zona nord della città dove le fiamme raggiungono Sferracavallo, Tommaso Natale, Partanna con roghi anche in terreni vicino ai condomini di Marinella.
Molte le chiamate al 112, spesso senza risposta: è quello che ci raccontano i residenti della zona, infuriati, in difficoltà persino nella richiesta di far arrivare sui luoghi le ambulanze. Al lavoro tanti operatori ma per tutta la notte non si sono visti all’opera i Vigili del Fuoco, forse impegnati per altre emergenze.
Molti gli sfollati, aiutati dalle forze dell’ordine.
Le poche informazioni che arrivano dal 112 riferiscono della grave situazione di emergenza e di ulteriori squadre che stanno pervenendo su tutta l’isola che, in questi giorni, sta andando letteralmente a fuoco.
Ultimo disagio: durante la notte buona parte degli impianti di illuminazione stradale della città si sono disattivati, tenendo le strade al buio; unica luce, il rosso del fuoco delle montagne.