LA STAZIONE FERROVIARIA DI MILANO ROGOREDO

di Elvira Sini

 

Milano è oggi considerata e conosciuta come il più grande e importante snodo ferroviario del Nord Italia, tanto che è proprio da qui che si possono raggiungere le principali direttrici italiane ed europee. Il capoluogo lombardo dispone di numerose stazioni, tra le quali ricordiamo: la Stazione Centrale, la Stazione di Porta Garibaldi, la Stazione di Cadorna e la Stazione di Rogoredo.

Ed è proprio su quest’ultima che oggi ci vogliamo soffermare essendo anche di  recente realizzazione e ristrutturazione. La Stazione di Milano Rogoredo prende il nome dall’omonimo quartiere in cui si trova ed è ubicata nella periferia meridionale della città.

Questa stazione ferroviaria vede transitare quotidianamente i treni della Milano sud, rendendo possibili i collegamenti della città con Genova, Firenze e Bologna. Ma non solo!

Essa è lo snodo in cui passano ogni anno più di 7 milioni di passeggeri lungo le linee dell’Alta Velocità di Trenitalia e di Italo che collegano Milano a Roma in sole 2 ore e 45 minuti. Inoltre, è servita dal treno a lunga percorrenza Nizza/Mosca e ritorno “Riviera Express”.

Un pò di storia

Nasce nel 1908 come stazione merci, ma diventa anche stazione passeggeri nel 1920.

Ecco perchè ancora oggi continua ad essere molto attiva sia nel trasporto dei passeggeri sia nel traffico dei convogli merci.

A seguito della sua rimodernizzazione, vengono costruiti il nuovo edificio viaggiatori, i nuovi marciapiedi e una grande pensilina in vetro, quale copertura della stazione stessa.

Il 7 giugno 2008 viene attivato il “ramo Rogoredo” del Passante Ferroviario, momento questo che rende la Stazione capolinea delle linee S1, S2, S6 ed S10 del servizio ferroviario suburbano.

Milano Rogoredo si trova sulla linea della metropolitana gialla, ovvero la linea 3, motivo per cui raggiungerla non è affatto complicato. Da qui, in soli 12 minuti si arriva anche in piazza Duomo, che non è poco!

La stazione, gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, è dotata di tredici binari (8 passanti e 5 tronchi) tutti serviti da banchine coperte, collegate da sottopassaggi pedonali accessibili da ambo i lati della stazione.

Tutta la zona intorno alla Stazione è tuttora in grande fase di espansione, basti pensare che, per le prossime Olimpiadi Invernali che si terranno a Milano e a Cortina nel 2026, sarà realizzata una nuova linea tranviaria che collegherà la nuova stazione M4 Repetti (viale Forlanini angolo via Repetti) alla stazione ferroviaria e alla metro M3 proprio di Rogoredo!

Milano Rogoredo è ormai considerato un nodo infrastrutturale di grande importanza che si sta sempre più riqualificando e ingrandendo nell’ottica di inserirsi sempre più attivamente nella rete urbana milanese.