ACIREALE VIENE ATRAVERSATA DALLA FERROVIA MESSINA-CATANIA, MA LA STAZIONE E’ LONTANA DAL CENTRO
Il nostro reportage video ci porta ad Acireale, alle porte di Catania, lato nord, che domina il mar Ionio da sopra la Timpa. Una posizione elevata, anche se sulla costa, che ha complicato il tracciato ferroviario.
Raddoppiata negli anni’80, l’attuale configurazione della ferrovia risente, da una parte, della complicata orografia dei luoghi, dall’altra di una concezione del trasporto ferroviario già in fase di superamento all’epoca del raddoppio. La linea, infatti, si arrampica con pendenze ragguardevoli sopra la Timpa per raggiungere il centro abitato, ma la necessità di spazi ampi per la stazione ha reso necessario posizionarla ben al di fuori di esso. Lo stesso raddoppio ha reso necessario realizzare opere d’arte ragguardevoli, proprio per ridurre le pendenze.
Oggi la stazione (dove si può ammirare una vecchia locomotiva a vapore) è palesemente sovradimensionata, dato che l’enorme piazzale era stato dedicato ad un movimento merci oggi inesistente. E’ per questo che anni fa si è pensato ad una fermata passeggeri, in località Cappuccini, molto più vicina al centro abitato.
Curiosità: nelle immagini riprese dal cavalcavia pedonale all’altezza della vecchia stazione, si vede ancora il vecchio tracciato a binario unico, con tanto di binario superstite, accanto il nuovo tracciato a doppio binario.
Buona visione quindi sul nostro canale Youtube “In Progress”