IL PORTO DI AUGUSTA RIAMMODERNATO GRAZIE AI FONDI DEL PNRR
L’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Orientale e il consorzio stabile Infratech Scarl hanno stipulato il contratto di appalto per la progettazione esecutiva e i lavori di manutenzione straordinaria delle banchine e dei piazzali del porto di Augusta. La gara è stata assegnata con un ribasso del 18%, corrispondente a un importo netto di 17.844.198,28 euro, oneri di sicurezza aziendale pari a 115.000 euro e costi della manodopera pari a 3.228.135,35 euro.
“Prende corpo in tal modo – sottolinea l’ente – un lavoro da tempo atteso al porto di Augusta che consentirà di migliorare le aree portuali e adeguarle ai necessari standard di qualità in un momento in cui l’Ente di contrada da Punta Cugno sta imprimendo il massimo sforzo per incrementare le attività commerciali, diversificandole per natura e caratteristiche.
“Altro intervento, atteso da tempo e finalmente giunto ai nastri di partenza – aggiunge l’Adsp – è il rifacimento dell’impianto antincendio del porto commerciale, per la cui realizzazione è stato pubblicato alcuni giorni fa apposito bando di gara, per un importo di 1.153.126,63 euro, di cui 1.131.719,17 per lavori a base d’asta ed 21.407,46 euro per oneri di sicurezza. Le offerte sono attese entro il 17 luglio prossimo”.
“Entro la fine di giugno – afferma il presidente Di Sarcina – contiamo di appaltare tutte le opere finanziate con fondi Pnrr assegnati a questo Ente in modo da avere il tempo di realizzare le relative opere e spendere tutte le risorse entro gli stringenti tempi imposti dalla misura europea. Sono molto soddisfatto degli sforzi finora compiuti dagli uffici”. (ANSA).
LINK CORRELATI:
Augusta, la beffa del raccordo ferroviario