La posa dei binari in uno splendido filmato del nostro Ninni

Nelle immagini che ci fa avere il nostro infallibile Ninni, vi facciamo vedere le prime fasi di posa del binario della tratta Giachery-Politeama dell’anello ferroviario di Palermo. QUI un nostro video-tutorial su questa importante tratta ferroviaria cittadina. Il link si trova anche all’interno di questo filmato.

Nel filmato è visibile il tratto di linea ferroviaria allo scoperto che una volta univa la stazione Notarbartolo al Porto, attraverso lo scalo di Sampolo; qui la nuova linea che unisce Giachery al Politeama scende di quota passando dalla superficie al sottosuolo. Ciò avviene tramite una trincea (denominata “Ucciardone”) che immette nella galleria “Crispi” visibile sullo sfondo. La planimetria è visibile nel filmato QUI. Da qui la linea raggiungerà la fermata sotterranea Porto e, più avanti lungo il tracciato, la stazione sotterranea Politeama.

Nei prossimi giorni entrerà in azione un treno-cantiere che sistemerà le rotaie sulle traversine, che già vediamo sistemate lungo la linea a distanze regolari. Il treno prenderà le due rotaie che già si trovano ai due lati del futuro binario e li porrà al di sopra delle traversine, assicurandole a queste ultime attraverso appositi fermagli elastici tipo “Pandrol”.

Buona visione, quindi. Nell’occasione, vi proponiamo anche il tutorial relativo alla seconda fase dell’anello ferroviario, che condurrà la nuova linea dal Politeama nuovamente a Notarbartolo, chiudendo il percorso circolare.