SALVATORE BORSELLINO: BASTA AVVOLTOI ED IPOCRITI!

Si prevede una vigilia ad alta tensione per il 31° anniversario della strage di via D’Amelio, che si celebra oggi a Palermo. A dimostrazione che la commemorazione degli eroi nazionali, figli della nostra disgraziata terra di Sicilia, non riesce a diventare patrimonio comune, prevalendo sulle divisioni. E rischiando di diventare una mera ostentazione di facce fintamente contrite, come abbiamo visto spesso.

Emblematiche e pesanti come pietre le parole di Salvatore Borsellino: “Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio, ipocriti che portino corone e onori fasulli – ha dichiarato all’ANSA – Ho promesso che non avrei più permesso simboli di morte laddove c’è l’Albero della pace voluto da mia madre e dove intendo realizzare un Giardino della pace”.

Ci sentiamo di condividere il pensiero del fratello del magistrato ucciso.

Il programma delle commemorazioni

Dopo gli scontri dello scorso 23 maggio, quando alcuni manifestanti del corteo alternativo sono entrati in contatto con gli agenti in tenuta antisommossa a pochi metri dall’albero Falcone, dove sul palco stava parlando Maria Falcone per concludere la giornata commemorativa della strage di Capaci, c’è preoccupazione per il doppio corteo in memoria di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della scorta assassinati nel ’92.

Alla tradizionale fiaccolata organizzata ogni anno dalla destra si contrappone infatti il corteo con lo slogan ‘Basta Stato-Mafia’ promosso da tredici sigle – tra cui la Cgil e le Agende rosse di Salvatore Borsellino – con un’adesione massiccia di partiti, associazioni e movimenti di sinistra.

E anche se le due iniziative si svolgeranno a distanza di cinque ore l’una dall’altra, l’attenzione di Prefettura e questura è massima: il primo corteo partirà alle 15 proprio dall’albero Falcone e raggiungerà via D’Amelio, dove alle 16.58 sulle note del silenzio saranno ricordate le vittime della strage. La fiaccolata della destra è in programma alle 20: da piazza Vittorio Veneto i manifestanti raggiungeranno via D’Amelio.