Carrozze trainate da cavalli, infuria la polemica a Palermo
Sulle carrozze trainate da cavalli, tranquillamente operative nonostante le temperature da record, scoppia la polemica, alimentata da animalisti e forze politiche.
Un’ordinanza del sindaco ha imposto lo stop alle carrozze trainate da cavalli a Palermo, ma solo per due ore e mezza nei giorni in cui le temperature siano pari o superiori a 37. Una limitazione che è apparsa un pò troppo permissiva per i vetturini e poco attenta alla salute dei cavalli. Qualcuno c’è rimasto letteralmente secco, come è avvenuto il 30 giugno scorso nel centro della città, in via Cavour. Ci chiediamo quanti ne dovranno morire prima che si arrivi a regole più adeguate alla tutela di questi docili quadrupedi.
La cosa non è passata inosservata neanche ai consiglieri comunali, in particolare quelli del gruppo OSO, che hanno scritto all’assessore Carta ed al Comando della Polizia Municipale lo scorso 13 luglio. Nella nota si evidenzia lo sfruttamento dei cavalli e si richiedono “opportuni interventi”. Pubblichiamo la nota integralmente.
Oggetto: Segnalazione richiesta Urgente Aree di sosta non autorizzate
Si segnalano numerose infrazioni del codice stradale da parte di autovetture parcheggiate
lungo la carreggiata di via Vittorio Emanuele e via Roma. Si segnala altresì la presenza in aree di sosta non autorizzate in via Roma davanti piazza San Domenico, di carrozze trainate dai cavalli sfruttati per scopi turistici. Inoltre con le temperature alte in questi giorni registrate, incombe il pericolo di altri incidenti dovuti all’utilizzo degli stessi.
Pertanto si chiede Urgentemente di predisporre gli opportuni provvedimenti nei luoghi
descritti. Si chiede gentilmente di essere informati dell’avvenuta realizzazione degli interventi sopra richiesti.
Certi di un celere riscontro, si porgono cordiali saluti.
Firmato: Giulia Argiroffi e Ugo Forello