IPOTESI PROGETTUALE PER UN SISTEMA A DOPPIO SCARTAMENTO
Lo scorso 21 ottobre si è tenuta a Roma, nella sede di RFI, una riunione finalizzata alla creazione di un collegamento ferroviario tra il centro di Cosenza, Castiglione Cosentino ed il campus universitario.
La città di Cosenza è servita dalla rete RFI solo lato nord, dalla linea proveniente da Sibari e da quella proveniente da Paola, che si innesta con la prima in corrispondenza di Castiglione Cosentino, pervenendo alla stazione di Cosenza posta all’altezza di via Vaglio Lise. Da qui ha origine la linea a scartamento ridotto gestita da Ferrovie della Calabria s.r.l. che si dirige verso sud servendo la fermata di Cosenza Centro e proseguendo verso la Sila e Catanzaro.
Al termine, l’assessore regionale ai Trasporti Emma Staine ha dichiarato: “Cosenza, come in generale la Calabria, ha da tempo un gap infrastrutturale che esige di essere superato. A tal proposito, il capoluogo di provincia va dotato di un sistema di trasporto efficiente che agevoli il rilancio del territorio, con una modalità idonea a realizzare il miglior rapporto costi e benefici per la collettività. L’idea è quella di attuare un sistema di trasporti intermodale che consenta di raccordare l’offerta di Trenitalia e Ferrovie della Calabria per garantire un rapido e immediato collegamento tra la città di Cosenza, Castiglione Cosentino e l’Università della Calabria”.