INIZIATI I LAVORI PER L’ELETTRIFICAZIONE DELLA CINISI/TERRASINI-ALCAMO DIRAMAZIONE
Da queste straordinarie immagini, che ci fa pervenire l’amico Vito, si può prendere atto dell’avvenuto inizio dei lavori di elettrificazione sulla tratta ferroviaria Cinisi/Terrasini-Alcamo Diramazione, sul collegamento Palermo-Trapani.
Da Alcamo diramazione a Trapani, la cosiddetta “via Milo” è interessata da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico già da tempo appaltati e prossimi all’avvio, dopo l’avvenuta progettazione esecutiva. Ne abbiamo dato notizia in QUESTO ARTICOLO.
Tornando alle immagini, riprese dalle parti di Castellammare del Golfo, lungo la tratta che da questo centro conduce ad Alcamo diramazione, si distinguono nettamente gli scavi effettuati per i plinti di fondazione della palificazione necessaria all’alimentazione aerea. Si distinguono anche le piastre di ancoraggio, pronte per il successivo getto di calcestruzzo.
In questo momento, come abbiamo preannunciato, la linea è chiusa al traffico per un altro intervento: l’adeguamento tecnologico relativo al sistema di esercizio, che sarà dotato di tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) che sarà esteso anche all’altra linea che porta a Trapani, la cosiddetta “via Castelvetrano”: anch’essa ha inizio ad Alcamo diramazione (il nome della stazione è dovuto proprio alla biforcazione della linea proveniente da Palermo per formare i due itinerari) e con un percorso di 116 km (molto più lungo della via Milo, lunga 41 km) perviene a trapani toccando grossi centri abitati come Castelvetrano, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e Marsala.
. E’ normale che in occasione della chiusura siano stati accelerati anche i lavori relativi all’elettrificazione. Fra Cinisi e Partinico, inoltre, saranno eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario e risanamento della massicciata per adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza.
Di seguito, le immagini di Vito, che ringraziamo vivamente!