CIRCOLAZIONE SOSPESA TRA ENNA E VILLAROSA PER EFFETTO DEL MALTEMPO

Dal pomeriggio di ieri, venerdì 7 ottobre, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Enna e Villarosa, sulla linea Caltanissetta Xirbi-Catania, a seguito dei danni causati dagli effetti del maltempo che ha interessato l’area circostante nei giorni e nelle settimane precedenti. I lavori da fare riguardano il ripristino della sede ferroviaria.

In corso l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per la sostituzione dei binari e il risanamento della massicciata, che comporteranno diversi giorni di interruzione. Riprogrammata l’offerta ferroviaria e attivato un servizio sostitutivo con bus.

Purtroppo non è dato sapere quando riprenderà regolarmente la circolazione. La fragilità della linea ferroviaria Palermo-Catania, comunque, è ben nota e sono frequenti le interruzioni in occasione di eventi meteorici particolarmente avversi. Particolarmente vulnerabile è proprio la tratta Enna-Villarosa, che corre a mezza costa per quasi tutta la sua estensione, su terreni argillosi soggetti a dilavamento ed a fenomeni di dissesto solitamente innescati dalle piogge autunnali.

La soluzione a questi problemi verrà dalla realizzazione dei lavori di raddoppio, di cui abbiamo trattato in un tutorial sul nostro canale Youtube.

Lavori che, purtroppo, non daranno esiti immediati: saranno realizzati gradualmente nel corso dei prossimi 8 anni, e saranno particolarmente impegnativi proprio tra Enna e Villarosa, dove è prevista una galleria di 13,4 km.