NUOVE TAPPE PER LA A18 E NUOVE OPERE NELLA NOSTRA CONVERSAZIONE CON L’ASSESSORE FALCONE
Con l’assessore Marco Falcone, con il quale la scorsa settimana abbiamo commentato l’apertura della stazione Cibali della metropolitana di Catania, abbiamo discusso delle prossime tappe dall’autostrada Siracusa-Gela e delle altre opere da realizzare.
La A18 che arriva in provincia di Ragusa per Falcone, è una promessa mantenuta, ma il governo regionale si attiverà per nuovi importanti traguardi. Il primo è la città di Modica, da raggiungere entro il prossimo anno. Quindi Scicli, che sarà raggiunta con un nuovo lotto da appaltare a breve, già finanziato.
Per completare l’autostrada fino a Gela la Regione sarà vicina al Consorzio Autostrade Siciliane per supportarla tecnicamente e finanziariamente. Esiste un progetto definitivo che consentirà di arrivare fino a Ragusa, mentre per il prosieguo il progetto dovrà essere redatto e finanziato.
Per far questo, Falcone preannuncia che si recherà a Roma a reclamare un finanziamento che ritiene dovuto, perchè la Sicilia non può essere trattata diversamente da altre regioni italiane, più fortunate nel ricevere risorse dal governo centrale. D’altronde, la Sicilia ha dimostrato di saper mantenere gli impegni, pur tra mille difficoltà, come quelle incontrate per la realizzazione della Rosolini-Ispica/Pozzallo.
Una tratta autostradale incompiuta quando il governo Musumeci si era insediato: una circostanza che l’assessore sottolinea, rimarcando che il governo regionale è stato capace non soltanto di iniziare nuove opere pubbliche, ma anche di concluderle. Altre, promette Falcone, saranno completate, a cominciare dalla Ispica/Pozzallo-modica, a fine anno prossimo.