IL GOVERNO MELONI CHE SARA’: TUTTI I MINISTRI
In Progress è in grado di fornirvi, in anteprima, la lista dei ministri del futuro governo Meloni. L’elenco, maturato dopo l’incontro di ieri tra la leader di Fratelli d’Italia e Silvio Berlusconi, viene fuori dopo i necessari chiarimenti tra i due personaggi politici, protagonisti del clamoroso battibecco in occasione della nomina del Presidente del Senato.
La lista rispecchia gli equilibri raggiunti e fornisce spunti interessanti per delineare il futuro orientamento del governo. Interessante, per il settore dei trasporti, la presenza di Matteo Salvini al Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile. Lo storico Giordano Bruno Guerri, autore di importantissimi saggi sul fascismo, va alla Cultura.
Il Ministero degli Esteri andrà al forzista Tajani, come previsto, mentre agli Interni, un pò a sorpresa, un tecnico: il prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Alla Giustizia, dicastero rivendicato da Berlusconi, andrebbe invece Carlo Nordio, in quota Fratelli d’Italia. Il leghista Giorgetti si piazzerebbe alle Finanze, l’ex presidente della Regione siciliana Nello Musumeci dovrebbe ottenere il Ministero del Sud.
Previsioni che sembrano molto verosimili, considerando il quadro dei nuovi equilibri all’interno della coalizione di centro-destra. Ma ricordiamoci che i giochi non sono ancora fatti: l’ultima parola spetta a Mattarella….