Contratto per altri 70 locomotori Alstom con alimentazione anche a batteria da destinare a Mercitalia

Con un evento nello stabilimento di Vado Ligure, il gruppo FS ha preso in consegna da Alstom un nuovo locomotore che fa parte di una tranche di 20 da consegnare entro l’anno a Mercitalia, società del Polo Logistica del gruppo FS.

E’ infatti stato sottoscritto un nuovo contratto del valore di 323 milioni di euro per la fornitura di ulteriori 70 mezzi, “di tipo last mile o solamente elettriche” in consegna dalla fine del 2025. La tecnologia ‘ultimo miglio’, di cui è dotata anche l’unità consegnata oggi – una locomotiva Alstom Traxx Universal DC – “consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra”, spiega in una nota la casa produttrice francese.

L’accordo comprende anche la manutenzione dei mezzi per 12 anni, nonché una opzione per l’acquisto di ulteriori 30 unità.

Presente alla cerimonia di consegna, il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, ha commentato: “Oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70% del fabbisogno dell’industria nazionale e il 30% è assicurato dai porti del nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all’attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario. È una grande scommessa, stiamo investendo oltre 200 miliardi sulle ferrovie nei prossimi 12 anni. Se aggiungiamo il tema della viabilità stradale e delle opere marittime, parliamo di una vera rivoluzione infrastrutturale”.

Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, ha commentato così: “La data odierna segna la consegna della prima locomotiva Traxx Universal Dc equipaggiata con Ultimo Miglio, una pietra miliare significativa della nostra partnership”.

Alstom ha venduto in Europa oltre 2.700 locomotive Traxx di cui oltre 250 in Italia. I mezzi destinati al mercato tricolore sonno stati realizzati tutti a Vado Ligure.